La tua torta si è bruciata? Ti svelo un trucchetto per renderla come nuova

Se la torta in forno si è bruciata, non disperare e non gettare via nulla! Ti svelo un trucchetto per farla tornare come nuova, il sapore sarà buonissimo!

Tutti adorano preparare le torte in casa, sono infinitamente buone, golose, morbide e soffici e riempiono l’intera cucina di un profumo avvolgente e che ci catapulta all’istante nei ricordi di quando eravamo bambini. Le nostre mamme e le nostre nonne erano solite nel fine settimana prepararle e quelle bianche, tagliate a metà e farcite con panna o cioccolato rimarranno sempre nei nostri cuori. Per preparare una gustosa torta non bisogna di certo essere mastri pasticceri ma a volte può capitare un attimo di distrazione, un errore nell’impostare la temperatura del forno o semplicemente un po’ di sbadataggine che a fine cottura tireremo fuori un dolce bruciato in superficie, scuro e dall’aspetto non proprio invitante.

Questo può ovviamente accadere per tutta una serie di fattori e potremmo anche innervosirci, specialmente se la torta era stata preparata per un’occasione importante come una merenda con gli amici o un invito a cena. Ma niente paura! Noi oggi vogliamo svelarti un trucchetto davvero geniale per farla tornare come nuova, risulterà perfetta sia nell’aspetto che nel gusto! Scopriamo come fare

LEGGI ANCHE: La torta viene bassa? Stai sicuramente commettendo questo errore clamoroso

Se la tua torta si è bruciata, non disperare e non gettarla, puoi riprenderla con questo trucchetto geniale!

Spesso si pensa che i dolci bruciati o cotti troppo, specialmente torte o biscotti, non possano più essere ripresi o salvati, ma ve lo garantiamo, non è così. Ovviamente se si tratta di una torta bruciata sia all’esterno, sia all’interno, si può fare ben poco ma non è detto che una crosta eccessivamente bruna descriva un gusto sgradevole, anzi, tutt’altro! Spesso ci arrendiamo troppo facilmente ma come ben sappiamo in cucina vi è sempre una soluzione a tutto e noi oggi vogliamo aiutarvi! Quindi non gettate la vostra torta e seguite questi consigli utilissimi

torta bruciata
Se la nostra torta non appare bruciata ma l’odore invece lo è, provate così: quando sarà ben fredda capovolgetela e ritagliate dal centro un piccolo pezzo ed assaggiatelo. Se il gusto saprà di bruciato, tagliatela a strati e prima di farcirla bagnatela con acqua e rum. Il liquore coprirà il gusto di bruciato!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

La prima cosa fondamentale è quella di mantenere il controllo e non andare nel panico: difatti il nervosismo potrebbe giocare brutti scherzi ed essere maldestri facendola cadere o rompere. E’ importante sfornarla e lasciarla raffreddare completamente in modo che una volta fredda non si corra il rischio di spezzarla potendola manovrare senza problemi. Se la nostra torta si è bruciata solo in alcuni punti, basterà eliminare lo strato scuro con un coltello affilato e rifilare i bordi per poi coprire le imperfezioni con della panna o del cioccolato fondente. Nessuno noterà che in precedenza l’avremo ritagliata o sistemata. Se invece la bruciatura è estesa a tutto lo strato superficiale della torta, proseguiamo in questo modo: procuriamoci un filo da cucire. Adagiamolo sulla linea del bordo del dolce in modo che possa segnare una linea dritta, annodiamolo chiudendolo in cerchio e tiriamo. Il filo taglierà la cupola bruciata e potremo utilizzarla per farcirla o decorarla con lo zucchero al velo.

Lo stesso principio vale anche per le  bruciature alla base, basterà rimuovere la cupola, porre la torta a testa in giù per poi rimuovere lo strato bruciato, ovviamente con estrema delicatezza. Se invece la torta purtroppo non presenta solo bruciature sulla superficie o alla base ma anche sui bordi, in questo caso potremo riadattarla in modo furbo, portando ai nostri amici o servendo per merenda un dolce diverso: ritagliamo tutte le parti bruciate cercando di formare una sorta di quadrato largo o rettangolo. Dividiamolo in 3 parti uguali, poniamo il primo su un piatto, spalmiamolo con una farcia di panna o ganache al cioccolato sovrapponendo gli altri due strati. In ultimo ricopriamo con la crema ed abbelliamo con frutta fresca o secca, sembrerà un dolce realizzato appositamente per l’occasione e nessuno verrà a conoscenza dell’errore!

Gestione cookie