Il mattino ha l’oro in bocca: prepara i frollini allo yogurt, super golosi
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Eccoti un’idea sfiziosa e golosissima per la colazione del weekend: i frollini veloci allo yogurt, croccanti, friabili e super profumati!
Il weekend è finalmente arrivato e non possiamo non deliziare la nostra famiglia con una colazione sfiziosa, sana, genuina e soprattutto gustosa. Non esiste miglior cosa se non inzuppare nel latte dei biscottini invitanti e croccanti, semplici ma allo stesso tempo appetitosi e coinvolgenti, per il primo pasto della giornata c’è bisogno di qualcosa di magico! Ecco allora che i frollini allo yogurt renderanno tutto più allegro e gustoso e ve lo garantiamo, prepararli non sarà mai stato così facile! Allacciate i grembiuli e preparateli con noi, vedrete che bontà! Gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzarli sono:
Prepara i frollini allo yogurt, la tua colazione non sarà più la stessa!
Questi frollini allo yogurt sono incredibilmente sfiziosi, croccanti e molto friabili, delicati allo stesso tempo ed irresistibili! Si preparano in 5 minuti, non bisognerà essere maestri di pasticceria e realizzarli con i propri bambini sarà ancora più divertente! Questi teneri biscottini possono essere conservati in una scatola di latta e rimarranno croccanti per circa una settimana ma in alternativa potremo congelarli e scongelarli all’occorrenza. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire
Iniziamo la preparazione dei frollini versando all’interno di una ciotola lo yogurt. Aggiungiamo a pioggia lo zucchero e montiamo qualche minuto con l’ausilio di fruste elettriche.
Quando lo zucchero sarà ben sciolto e amalgamato allo yogurt aggiungiamo un uovo per volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Insaporiamo con la vanillina ed uniformiamola al composto.
Fondiamo il burro e versiamolo a filo all’impasto continuando a montare con le fruste fin quando sarà stato completamente assorbito. Uniamo il pizzico di sale.
Mescoliamo la farina con il lievito, setacciamola e procediamo ad aggiungerla di volta in volta all’impasto mescolando dapprima con le fruste per poi proseguire a mano.
A metà dose di farina uniamo il cioccolato fondente ridotto in scaglie, ultimiamo con l’altra farina e lavoriamo l’impasto fin quando otterremo un panetto compatto, omogeneo ed elastico. Lasciamolo riposare 20 minuti in congelatore.
Infariniamo il nostro piano da lavoro, stendiamo il panetto di uno spessore di circa 1 cm ricavando dei dischetti con un coppa pasta o un bicchiere. Disponiamo ogni cerchio su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10 minuti. Facciamoli riposare 5 minuti con lo sportello semi aperto e poi lasciamo raffreddare completamente su una gratella. I nostri biscottini sono pronti per essere inzuppati nel latte, vedrete che friabilità!