Eccoti un’idea sfiziosa e golosissima per la colazione del weekend: i frollini veloci allo yogurt, croccanti, friabili e super profumati!
Il weekend è finalmente arrivato e non possiamo non deliziare la nostra famiglia con una colazione sfiziosa, sana, genuina e soprattutto gustosa. Non esiste miglior cosa se non inzuppare nel latte dei biscottini invitanti e croccanti, semplici ma allo stesso tempo appetitosi e coinvolgenti, per il primo pasto della giornata c’è bisogno di qualcosa di magico! Ecco allora che i frollini allo yogurt renderanno tutto più allegro e gustoso e ve lo garantiamo, prepararli non sarà mai stato così facile! Allacciate i grembiuli e preparateli con noi, vedrete che bontà! Gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzarli sono:
- 125 gr di yogurt al caffè;
- 2 uova grandi;
- 150 gr di zucchero;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 150 gr di cioccolato fondente;
- 300 gr di farina 00;
- 1/2 bustina di lievito;
- Un pizzico di sale;
- 50 gr di burro fuso;
LEGGI ANCHE: I biscotti di donna Grazia: preparali per la festa della mamma, sono buonissimi
Prepara i frollini allo yogurt, la tua colazione non sarà più la stessa!
Questi frollini allo yogurt sono incredibilmente sfiziosi, croccanti e molto friabili, delicati allo stesso tempo ed irresistibili! Si preparano in 5 minuti, non bisognerà essere maestri di pasticceria e realizzarli con i propri bambini sarà ancora più divertente! Questi teneri biscottini possono essere conservati in una scatola di latta e rimarranno croccanti per circa una settimana ma in alternativa potremo congelarli e scongelarli all’occorrenza. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei frollini versando all’interno di una ciotola lo yogurt. Aggiungiamo a pioggia lo zucchero e montiamo qualche minuto con l’ausilio di fruste elettriche.
- Quando lo zucchero sarà ben sciolto e amalgamato allo yogurt aggiungiamo un uovo per volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Insaporiamo con la vanillina ed uniformiamola al composto.
- Fondiamo il burro e versiamolo a filo all’impasto continuando a montare con le fruste fin quando sarà stato completamente assorbito. Uniamo il pizzico di sale.
- Mescoliamo la farina con il lievito, setacciamola e procediamo ad aggiungerla di volta in volta all’impasto mescolando dapprima con le fruste per poi proseguire a mano.
- A metà dose di farina uniamo il cioccolato fondente ridotto in scaglie, ultimiamo con l’altra farina e lavoriamo l’impasto fin quando otterremo un panetto compatto, omogeneo ed elastico. Lasciamolo riposare 20 minuti in congelatore.
- Infariniamo il nostro piano da lavoro, stendiamo il panetto di uno spessore di circa 1 cm ricavando dei dischetti con un coppa pasta o un bicchiere. Disponiamo ogni cerchio su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10 minuti. Facciamoli riposare 5 minuti con lo sportello semi aperto e poi lasciamo raffreddare completamente su una gratella. I nostri biscottini sono pronti per essere inzuppati nel latte, vedrete che friabilità!