Prepara la croccantella al pomodoro! Un pranzo sfiziosissimo pronto in 5 minuti

Prepara per pranzo la croccantella al pomodoro, un secondo sfiziosissimo e semplice, vedrai che incredibile bontà, sarà un vero successo!

Se sei alla ricerca di un secondo sfizioso e diverso dal solito, sei nel posto giusto. Questa ricetta incredibilmente facile e golosa renderà il tuo pranzo un momento di vero godimento e te lo garantiamo, farà impazzire proprio tutta la famiglia! Stiamo parlando della croccantella al pomodoro, un impasto semplice e veloce da realizzare cotto in padella e condito con gustosi pomodorini conditi. Un vero e proprio successo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 350 gr di farina di ceci;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 150 gr di pomodorini;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino e timo q.b.

LEGGI ANCHE: Questa focaccia si fa in 5 minuti senza lievito: vedrai che secondo di verdure spettacolare

Croccantella al pomodoro: un secondo sfizioso ed incredibilmente facile da preparare

La croccantella al pomodoro risulta essere un secondo estremamente facile da realizzare, perfetto per tutti coloro che non hanno mai molto tempo a disposizione durante la pausa pranzo o semplicemente per chi non ha voglia di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli, specialmente in questo periodo in cui le temperature iniziano ad alzarsi. Ecco allora che la croccantella risulta essere il pranzo perfetto, i bambini l’adoreranno! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

croccantella pomodoro
Aggiungete dell’aneto e del finocchietto selvatico per rendere la croccantella ancora più gustosa!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della croccantella versando all’interno di una ciotola la farina di ceci.
  2. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie, il parmigiano ed il pecorino grattugiati. Mescoliamo con una frusta in modo da uniformare i sapori.
  3. Riscaldiamo leggermente l’acqua e versiamola a filo al centro della ciotola continuando a mescolare con una frusta.
  4. Dovremo ottenere un composto liscio, senza grumi e omogeneo.
  5. Sciacquiamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Poniamoli all’interno di una ciotola e condiamoli con il sale, il pepe e le spezie utilizzate per l’impasto. Diamo un filo d’olio d’oliva e lasciamo marinare qualche minuto.
  6. Intanto facciamo scaldare una padella antiaderente dai bordi bassi, ungiamola con dell’olio spennellandolo su tutta la superficie e versiamo l’impasto in centro. Roteiamo la padella in modo che possa raggiungere tutti gli angoli.
  7. Facciamo cuocere circa 4 minuti e poi adagiamo sull’impasto i pomodorini affondandoli leggermente. Chiudiamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per circa 10/15 minuti.
  8. Diamo un’ultimissima cottura in forno preriscaldato/statico/modalità grill a 200° per 5 minuti. Serviamo la croccantella ben calda e gustiamoci un secondo semplice, veloce e dal gusto autentico!
Gestione cookie