Quando cucini le polpette vengono dure? Nella loro preparazione non bisogna mai omettere questo passaggio: è fondamentale!
Impossibile resistere a questa bontà. Le polpette sono probabilmente considerate il secondo di carne più amato da grandi e soprattutto dai piccini. Squisite in un’ottima pasta al forno, oppure servite come secondo piatto con un ottimo contorno di verdure, fanno veramente faville! Realizzarle è davvero semplice. Bastano pochi ingredienti per poter gustare un piatto davvero delizioso. Possiamo prepararle in tante varianti, dalle polpette di pesce a quelle vegetariane. Tuttavia, quelle probabilmente più amate e preparate sono proprio quelle di carne, davvero imbattibili! La ‘giuria’ a tavola però spesso può lamentare il risultato finale, dicendo appunto che le polpette portate in tavola risultano dure. Cosa avremmo mai sbagliato? Beh, probabilmente è stato commesso questo errore, scopriamo subito e vediamo come rimediare!
LEGGI ANCHE >> Giovedì polpette: cucinale così e saranno davvero gustose, la ricetta semplicissima!
Polpette dure? E’ questo il problema: l’errore che non bisogna commettere per un risultato irresistibile!
Sebbene siano semplicissimi gli ingredienti e siano di facile realizzazione, anche preparare le polpette può nascondere delle insidie. Il primo passaggio fondamentale per la buona riuscita di questo piatto buonissimo, è quello di mettere in ammollo il pane raffermo con acqua o latte. Omettere questo passaggio è un errore ‘grave’ che alla fine compromette il risultato finale della nostra preparazione. Questo perché il pane raffermo, vecchio quindi di qualche giorno indurisce ovviamente, e per essere utilizzato in questa preparazione in cucina necessita di essere messo in ammollo in un composto liquido che lo renda morbido e soprattutto non asciutto.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Un piccolo trucchetto per rendere morbide, umide e soprattutto gustosissime le nostre polpette è quello di utilizzare delle patate. Basterà sbollentare 1-2 patate per ammorbidirle, privarle della buccia, schiacciarle e ridurle in polpa per poi aggiungerle al classico impasto. Quindi utilizzeremo:
- Pane Raffermo
- Macinato di Carne
- Aglio e Prezzemolo
- Spezie di vario tipo
- Sale e Pepe
- Parmigiano
- Latte
- Patate
- Pinoli (facoltativi)
Mettiamo in ammollo per un’ora circa il pane raffermo nel latte. Trascorso questo tempo, strizziamo la mollica e la mettiamo in una ciotola con il parmigiano, le spezie elencate, i pinoli tostati, la patata ridotta in purea, ed il macinato di carne. Impastiamo e otteniamo un composto omogeneo. Diamo forma alle polpette, e procediamo come nostro solito alla cottura.