La+torta+del+diavolo%3A+questo+dolce+spettacolare+sar%C3%A0+un+vero+peccato%26%238230%3Bdi+gola
mammastyleit
/2021/05/06/la-torta-del-diavolo-questo-dolce-spettacolare-sara-un-vero-peccato-di-gola/amp/
Ricette e Food

La torta del diavolo: questo dolce spettacolare sarà un vero peccato…di gola

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara con noi la torta del diavolo, un dolce peccaminoso, godurioso e terribilmente irresistibile, tutta la famiglia non potrà farne a meno!

Ve lo anticipiamo sin dall’inizio: con un solo morso di questa sfiziosa torta vi garantirete un posto dritti all’Inferno! Perché? Il motivo è molto semplice: è un vero e proprio peccato di gola! Squisitamente soffice e morbida, golosissima, cremosa e alta, la torta del diavolo conquista sempre tutti e le sue origini bisogna riconoscerle agli anglosassoni che hanno messo su un vero e proprio ornamento culinario d’eccezione! Questo dolce godurioso e prestante non è difficile da preparare ma risulta leggermente laborioso, ma con la nostra ricetta sarà semplice e veloce realizzarlo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 450 gr di farina 00;
  • 350 gr di burro morbido;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 70 gr di cacao amaro;
  • 400 gr di zucchero;
  • 800 gr di cioccolato fondente;
  • 800 ml di panna fresca liquida;
  • 150 ml di latte fresco;

LEGGI ANCHE: Tutti stanno adorando questa torta facile con solo 3 ingredienti! Rimarrai senza parole

Prepara la torta del diavolo, un vero successo peccaminoso, la vostra merenda sarà infernale!

Ma perché proprio torta del diavolo? Originariamente la devil’s food cake, nome originale anglosassone, prevedeva un impasto colorato con parecchio colorante rosso, compresa la crema di farcitura. Per optare ad un eccessivo utilizzo di quest’ultimo, gli inglesi pensarono di sostituirlo in tutto e per tutto con il cioccolato e da qui è nata una vera e propria torta peccaminosa, goduriosa ed incredibilmente speciale! Non è di certo una ricetta leggera o light, anzi, tutt’altro, ma ogni tanto ci vuole un po’ di golosità senza badare alla linea! Il procedimento sarà leggermente più lungo rispetto ad una solita torta ma basterà seguire i vari passaggi e riusciremo a realizzarla velocemente. Vediamo insieme come procedere

Provate ad aggiungere una goccia di Rum alla ganache, sarà incredibilmente golosa!
Foto di LuAnn Hunt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolce infernale versando all’interno della ciotola di una planetaria lo zucchero. Aggiungiamo il burro morbido tagliato a tocchetti, azioniamo la frusta e lavoriamo i due ingredienti fin quando otterremo una crema liscia, cremosa e densa. Tutti i passaggi della ricetta potranno essere effettuati anche con delle comuni fruste elettriche.
  2. Quando la crema di burro sarà formata uniamo un uovo alla volta, dovremo effettuare quest’operazione con pazienza, il precedente dovrà essere completamente assorbito prima di aggiungere il successivo.
  3. Intanto riscaldiamo qualche secondo il latte e quando sarà ben caldo disciogliamogli il cacao in modo che risulti senza grumi. Versiamolo all’interno della planetaria e continuiamo a farla lavorare fin quando sarà completamente assorbito.
  4. In una terrina versiamo la farina, il lievito ed un pizzico di sale, mescoliamo i composti solidi ed uniamoli di volta in volta all’impasto dopo averli setacciati due volte. Facciamo lavorare la planetaria fin quando il nostro composto sarà ben amalgamato, compatto, omogeneo e liscio.
  5. Imburriamo ed infariniamo 3 tortiere dal diametro di 18/20 cm, versiamo l’impasto dividendolo in parti uguali e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamoli e lasciamo completamente raffreddare tutte e 3 le torte.
  6. Intanto versiamo in un pentolino la panna e facciamole sfiorare il bollore. Quando appariranno le bolle aggiungiamo il cioccolato tagliato in scaglie grossolane e mescoliamo con una frusta fin quando sarà completamente sciolto. Versiamolo all’interno di una ciotola e riponiamolo in frigorifero mescolando la ganache ogni 20 minuti circa, dovrà rassodare diventando una crema compatta e burrosa.
  7. Sformiamo dagli stampi le 3 torte, poniamone una su di un piatto e farciamola con la crema. Poniamo il secondo disco al di sopra, farciamo anche questo e chiudiamo con il terzo. Ricopriamo interamente con il resto della crema in modo irregolare, dovremo creare con una spatola o un cucchiaio delle ondine. Riponiamo in frigorifero e poi godiamoci questa incredibile bontà, sarà un vero successo, un vero peccato di gola!