Caramelline al formaggio: non hai mai mangiato antipasto così buono
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara per un gustoso antipasto le caramelline al formaggio: golose, croccanti ed incredibilmente saporite, vedrete che bontà!
Quando pensiamo all’antipasto generalmente si affacciano alla mente taglieri di salumi e formaggi, rustici di sfoglia oppure rotolini di prosciutto, formaggio e tramezzini ma in realtà possiamo crearne uno partendo da pochissimi ingredienti e che conquisteranno davvero tutti i nostri amici e parenti. Stiamo parlando di loro, delle caramelline al formaggio, una specialità particolarmente golosa che farà invidia a qualsiasi antipasto degno di un ristorante! Leggere, semplicissime da preparare ed incredibilmente veloci, vedrete come spariranno in pochi bocconi, sono come le ciliegie! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:
Prepara le caramelline al formaggio: un antipasto unico, veloce e gustosissimo
Preparare le caramelline al formaggio sarà un vero gioco da ragazzi e sono incredibilmente veloci! Si realizzano in meno di 5 minuti e sono ideali per un antipasto da gustare con gli amici per un pranzo sfizioso e semplice. Il loro gustoso è autentico, croccantissime fuori e morbide e succose al loro cuore, possiamo assicurarvi che farete davvero un figurone! Vediamo insieme come realizzarle con i semplici passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione delle nostre caramelline srotolando il rotolo di pasta fillo. Tagliamolo formando dei cubetti di circa 4×4 cm.
Tagliamo a tocchetti la nostra feta, poniamo le acciughe in un colino e lasciamole scolare dal loro olio fin quando ne avranno perso in quantità sufficiente.
L’assemblaggio dell’antipasto sarà davvero facile: poniamo sul tagliere un quadretto di pasta fillo, poniamo in centro il cubetto di feta, un pezzo di acciuga tagliata e condiamo con un pizzico di sale, di pepe e di origano. Non esageriamo con il sale poiché la feta sarà già molto saporita.
Portiamo i due lati verso l’interno spennellandoli con l’acqua e poi chiudiamo le estremità formando una caramella. Eseguiamo la stessa operazione con gli altri quadrati fino esaurimento ingredienti.
Facciamo riscaldare dell’olio di semi in una padella riempiendola per circa 3 dita e quando arriverà ad una temperatura di 170° immergiamo le caramelle poco per volta, facendole cuocere sino a doratura.
Scoliamole su carta assorbente o per fritti e condiamo l’esterno con un po’ di pepe spolverato. Serviamo le caramelline ancora calde e gustiamoci una bontà senza precedenti, incredibilmente sfiziosa!