Queste frittelle di salame sono una vera e propria chicca di infinita bontà: impossibile resistergli, vedrai com’è facile prepararle!
In cucina la fantasia è uno dei primi ingredienti in assoluto da aggiungere alle proprie ricette, a volte anche gli elementi più semplici possono diventare protagonisti indiscussi di un vero e proprio piatto di successo ed è il caso di quello che vogliamo proporvi oggi. Avete mai provato le frittelle di salame? Incredibilmente saporite e morbide, perfette per un secondo sprint e grintoso, i bambini lo adoreranno! Facilissime da preparare e perfette per un pranzo lampo, vediamo insieme l’occorrente da procurarci per la ricetta:
- 250 gr di salame;
- 200 ml di panna da cucina;
- 2 uova fresche;
- Qualche cucchiaio di pangrattato;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 150 gr di Emmental;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.
LEGGI ANCHE: Frittelle di zucchine super light: soltanto 3 ingredienti per un secondo facilissimo
Queste frittelle si salame sono il top del top! Sfiziose, saporite e buonissime, preparale con noi
Queste frittelline sfiziose di salame renderanno il secondo del vostro pranzo un vero e proprio successo ed oltretutto sono ideali da preparare quando non si ha molto tempo a disposizione. L’impasto può essere realizzato in anticipo anche al mattino, lasciandolo riposare in frigorifero per poi utilizzarlo dopo aver preso i bambini a scuola. Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione delle frittelle rompendo in una ciotola capiente le uova. Aggiungiamo la panna, il parmigiano, il sale, le spezie e mescoliamo con una forchetta per qualche minuto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Per questa ricetta avremo bisogno di un salame abbastanza turgido che possa essere grattugiato come ad esempio uno ungherese. Grattugiamolo con una grattugia a fori larghi ed eseguiamo la stessa operazione con l’Emmental.
- Aggiungiamoli all’impasto appena preparato, incorporiamo a dovere i due ingredienti e poi uniamo qualche cucchiaio di pangrattato. Dovremo ottenere un composto abbastanza denso e corposo, cremoso ma non eccessivamente.
- Ungiamo il fondo di una padella dai bordi bassi con dell’olio d’oliva espandendolo con un pennello da cucina, preleviamo una generosa cucchiaiata di impasto dalla ciotola e facciamola scivolare in padella, schiacciandola leggermente. Facciamo cuocere qualche minuto fin quando si creerà una crosticina bruna e golosa, giriamo la frittella e cuociamo altrettanti minuti.
- Procediamo a cuocere tutte le altre frittelline sulla piastra fino esaurimento impasto. Serviamole ancora ben calde con una spolverata di sale e di pepe, vedrete che incredibile gusto!