Pronto in tavola in 10 minuti: con questo ingrediente segreto il tuo piatto povero conquisterà tutti
Pubblicato da
R.C
4 anni fa
Il pranzo del martedì è super veloce e davvero gustoso: questo primo piatto si prepara in soli 10 minuti, tutto da leccarsi i baffi!
Sono quasi le 14:00, sei in ritardo e non sai ancora cosa portare in tavola? Nessun problema. Questa ricetta semplice e veloce arriva in immediato soccorso! Avremo bisogno di pochi ingredienti per preparare un primo piatto povero ma gustosissimo in pochissimi minuti! Basterà infatti il tempo di cottura della pasta per realizzare un pranzetto con i fiocchi. Per cucinare un primo piatto da leccarsi i baffi non sempre sono necessari ingredienti particolari, il buono si ottiene anche con poco. E questa ricetta ne è infatti la dimostrazione. Ci serviranno pasta, pan grattato e pancetta per leccarsi i baffi! Procediamo subito con la preparazione!
Prepariamo innanzitutto la pentola per la cottura della pasta. Facciamo bollire l’acqua al suo interno e caliamo gli spaghetti.
In una padella facciamo rosolare l’aglio con l’olio ed aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti o a striscioline. Una volta croccante, la sgoccioliamo su un foglio di carta assorbente.
In un’altra padella con un filo d’olio facciamo tostare il pan grattato.
Scoliamo al dente la pasta nella padella con l’aglio e l’olio e mantechiamo aggiungendo qualche mestolino d’acqua di cottura (ricca d’amido e perfetta per fare da legante). Aggiungiamo una manciata di pepe (facoltativo).
Amalgamiamo per bene, dopodiché aggiungiamo anche il pan grattato. Non dimentichiamo il prezzemolo tritato finemente e la pancetta precedentemente rosolata.
Siamo pronti per impiattare, il nostro pranzo super veloce e gustoso è pronto. Non resta che mangiare. Buon pranzo amici!