Sapete che uno dei modi per convicere i bambini a mangiare la verdura è utilizzare la food art? Vi diamo tre idee divertentissime che i più piccoli ameranno! Provatele e vedrete che la verdura non sarà più un problema!
Si sa. Far mangiare le verdure ai bambini può diventare davvero un problema impegnativo specie se queste sono crude e se non sono accompagnate o abbinate ad altri ingredienti. Molti psicologi infatti sostengono che per avvicinare i bambini al buon cibo sarebbe necessario poterli coinvolgere nella preparazione e nel cercare di rendere quest’ultima quanto più fantasiosa possibile.
I colori e la creatività infatti sono da sempre degli stratagemmi che ogni genitore utilizza per agevolare tutte quelle attività che non sono particolarmente gradite ai più piccoli. A questo proposito se avete dei bambini che hanno delle difficoltà a consumare le verdure e che fanno i capricci quando gliele proponete, potete utilizzare a vostro vantaggio la food art. Questa sarà una modalità fantasiosa e creativa che avvicinerà i bambini al gusto e al sapore di prodotti che rifiutano di consumare. Vi diamo tre idee che potrete realizzare già a partire dal pranzo di domani!
LEGGI ANCHE: Frutta e Verdura di Maggio: cosa non può mancare nel carrello della spesa!
Tra le idee che potrete utilizzare in cucina, queste saranno senza dubbio super divertenti.
Fiori di carote: si si con la carote potrete realizzare dei fiori super colorati. Simboli di primavera ma anche di sapore. Come in questo caso. Scegliete se cuocere o meno le vostre carote e poi tagliatele a rondelle. Disponetele poi su di un piatto in modo circolare e usate il gambo di un sedano per formare lo stelo del vostro fiore. Facile, veloce e coloratissimo. Mangiare le carote allora non sarà più un dramma!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Barchette di sedano: anche il sedano potrà essere trasformato in un fantastico disegno colorato. Come? Prendetene una costa, tagliatelo a pezzetti in modo perpendicolare e poi aggiungeteci un cucchiaio di maionese e una noce sgusciata. In alternativa potrete anche prendere una spicchio di formaggio e adagiarlo sul vostro sedano. Anche in questo caso preparare queste barchette sarà facilissimo e super veloce e i vostri bambini non potranno fare a meno di notare quelle fantastiche barchette che aspettano solo loro per poter finalmente salpare.
LEGGI ANCHE: Verdure in crosta: la ricetta light per la tua domenica sera!
Ricci di cavolfiore: avete bambini che proprio non ne vogliono sapere di assaggiare il cavolfiore? Fate così. Pulitelo, lavatelo e tagliatelo. Dopo mettetelo a cuocere e una volta lessato adagiate la parte edibile su di un piatto. Prendete uno spicchio di formaggio, due chicchi di pepe nero e una oliva possibilmente snocciolata. Formate cosi il vostro riccio di cavolfiore avendo cura di utilizzare la fetta come musetto simpatico del riccio che si arricchirà con l’oliva e il pepe, rispettivamente naso ed occhietti del vostro animaletto. Facile, no? Con questo trucchetto anche il cavolfiore sarà ben presto divorato! Realizzatelo già dal pranzo di domani e vedrete che i vostri bambini lo ameranno.