Come fare i Dorayaki: la merenda del gatto spaziale che tutti i bambini adorano. Pronti in 5 minuti!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
Il Dorayaki è un dolce tipico giapponese diventato famosissimo in tutto il mondo grazie a Doraemon, il celebre cartone animato. Vediamo come preparare questi gustosi dolcetti tanto amati dai nostri bambini!
I Dorayaki sono delle frittelle composte da due strati e al centro vengono farcite con una crema dolce ai fagioli azuki, tipici della tradizione giapponese. La nostra ricetta è un po’ più occidentale e useremo una classica crema alle nocciole per guarnire il centro dei dolcetti, ovviamente puoi utilizzare anche marmellata, crema pasticcera o al latte. In poche parole, puoi realizzarli con tutto ciò che vuoi e che piace di più alla tua famiglia. Vediamo la lista degli ingredienti che ti serviranno:
La preparazione è davvero semplicissima e ci impiegherai solo 5 minuti. L’ideale sarebbe di mangiarli caldi, ma anche freddi sono davvero squisiti. Indossa il grembiule e cominciamo! Segui questi step:
In una ciotola, versa la farina il lievito e lo zucchero a velo e mescola.
Aggiungi le uova, il miele e l’acqua (a temperatura ambiente).
Sbatti con la frusta a mano l’impasto, prima piano poi energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Metti sul fuoco un’ampia padella antiaderente e ungila con un filo d’olio di semi, spargilo aiutandoti con della carta forno.
Lascia la fiamma media e, con un mestolo, prendi l’impasto e crea dei cerchi di circa 10 cm di diametro.
Cuoci fino a doratura entrambi i lati.
Adagia un Dorayaki su un piatto e farciscilo con la crema alle nocciole.
Copri con un altro strato come se fosse un panino.