Vi siete mai chieste perchè il legame con le nostre mamme è cosi forte? La scienza ci spiega i motivi e ci svela i segreti di questo rapporto indissolubile! Scopriteli insieme a noi!
Anche voi siete legate in modo quasi simbiotico alle vostre mamme? Le chiamate o cercate aiuto quando avete avuto una giornata storta? Correte da loro quando volete essere coccolate o ricevere affetto? Vi confidate e parlate con loro in modo naturale e totalmente libero? Ebbene sappiate che è tutto normale. E che non siete affatto delle mammone. Il rapporto tra madre e figlia è assolutamente uno dei rapporti più forti e più indissolubili di sempre.
La mamma è la persona più importante della nostra vita ed è quella che più di ogni altro può capirci al meglio. Non esiste altro familiare in grado di accoglierci e di comprenderci in modo così istintivo e viscerale e i motivi oltre a quelli emozionali legati all’affetto e all’amore si ritrovano anche in una strettissima connessione biologica che ci riguarda da vicino. La scienza infatti ha stabilito, tramite studi e ricerche scientifiche approfondite, che questo rapporto così unico e speciale risulta essere estremamente inscindibile grazie ad una anatomia cerebrale estramente simile. In altre parole il nostro cervello e quello delle nostre madri è estremamente simile ed è per questo che il nostro legame con loro è così bello quanto estremamente complesso e conflittuale.
LEGGI ANCHE: Regali economici per la festa della mamma: con pochi euro puoi regalare un’emozione
Mamma -figlia: rapporto più forte non esiste! Lo conferma la scienza
Uno recente studio portato avanti dagli studiosi del “The Journal Neuroscience” ha infatti deciso di andare ad analizzare i rapporti familiari che instaura, nel corso della vita, ogni singolo individuo. L’obiettivo di questo studio era quello di studiare singolarmente ogni legame cercando di capire come certe patologie potevano essere trasmesse dai genitori ai figli e in particolar modo come potessero trasmettersi tutte quelle patalogie che riguardavano le madri e le loro rispettive figlie femmine.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Da questa ricerca è cosi emerso che le madri e le figlie hanno un’anatomia identica nella parte cerebrale che governa le emozioni ed è quindi identico lo schema emozionale ed emotivo che si crea tra di loro. Non solo. La ricerca ha anche dimostrato che le madri e le figlie possono provare le stesse emozioni o possono comportarsi nello stesso identico modo di fronte ad una particolare situazione. Allo stesso tempo però possono essere soggette anche alle stesse identiche patologie che riguardano il loro aspetto fisico o la loro natura umorale.
Per questo lo studio dimostra che non esiste nessun’altra persona al mondo che può capirci e comprenderci quanto le nostre madri. Loro sono molto più capaci di assimilare ed identificare le nostre emozioni e al contempo possono essere troppo vicine a noi dal punto di vista emotivo da determinare cosi delle vere e proprie dinamiche conflittuali.
LEGGI ANCHE: Festa della mamma: fai questo regalo con le tue mani! Sarà bellissimo!
Non importa quindi concentrarci sul loro carattere e sulla nostra età. La mamma è simile a noi ed è quindi una figura fondamentale anche e soprattutto per la nostra crescita e per il nostro sviluppo. La connessione relazionale, la fiducia, l’interdipendenza sono tutti fattori che insieme alla componente genetica e biologica influiscono ed influenzano il rapporto che abbiamo con loro e che ci rende le persone che siamo indipendentemente dalle nostre personalità.