Stasera pizza, ti chiedi sempre quanta pasta occorre? Sono queste le dosi giuste per ogni tipo di teglia, da adesso non potrai più sbagliare
Da che mondo è mondo, il sabato sera il piatto preferito di tutti è la pizza. C’è chi decide di prepararla in casa e adibire la cucina a campo di battaglia, e chi invece preferisce ordinarla. Sicuramente il gusto più famoso e ordinato nel mondo è la margherita, nata in onore della Regina, con i colori del nostro amatissimo Paese. La pizza è un’opera d’arte indiscutibile, da poco inserita anche nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, come una delle bellezze da preservare e conservare. Il che pensandoci, è vero. Negli anni magari sono diventate più gourmet, più sofisticate, ma la vera pizza napoletana è una e inimitabile. Le caratteristiche e il gusto della pasta, sono frutto di anni di passione e sperimentazioni. In cui i segreti della pizza perfetta vengono tramandati dai nonni ai figli e poi ai nipoti. Ecco perché la pizza è unica e inimitabile.
LEGGI ANCHE: Fai questo impasto e la tua pizza sarà perfetta: leggera e fragrante!
In molti hanno la fortuna di conoscere molti trucchi e anche i consigli delle nonne o dei nonni, per un impasto davvero eccezionale. Ma quasi tutti si domandano quasi sempre la stessa cosa. “Quanta pasta occorre per questa teglia?“. Dilemma esistenziale più che plausibile e scusabile, che assale moltissime persone.
Il modo più semplice, ma soprattutto più corretto per riuscire a capire quanta pasta occorre per riempire le nostre teglie è seguire questa formula:
Quantità impasto= Area della teglia x valore di riferimento
Vediamo adesso come sbrogliare questa formula per le teglie rettangolari, quadrate e quelle rotonde
Questo se stiamo parlando di pizze, per le focacce invece le formule sono le stesse, ma con valori leggermente differenti.