Sono sicura che sei una donna proprio come lo ero io, prima di conoscere Marla Cilley, prima di sapere come cambiare in meglio la mia vita partendo dai suoi preziosi consigli. Dopo che avrai letto questo articolo non sarai più la stessa.
Tutte noi vorremmo sempre una casa ordinata e pulita ma non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto ciò che vorremmo. Ci ritroviamo a non pensare più a noi stesse e a passare intere giornate a sfaccendare senza sosta. Quando finalmente ci concediamo un po’ di meritato relax, ci guardiamo intorno fiere e soddisfatte dei nostri sforzi. Peccato che tutto brilli e sia in ordine per una sola giornata o anche meno e siamo costrette a ricominciare di nuovo tutto daccapo. Questo circolo vizioso è snervante e non ci permette di pensare a noi come meriteremmo.
Leggi anche: Come sentirci più belle e sicure: i segreti per amarci di più
La signora Cilley ha studiato e messo a punto un metodo geniale che ha cambiato per sempre la sua vita e di tutte le donne che seguono le sue indicazioni. Il metodo si chiama FLyLady ed è adatto tutti: per chi lavora, chi sta in casa, chi ha bambini piccoli, a donne e uomini di tutte le età.
Le regole di base per essere una donna FlyLady
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Prima di mostrarti il metodo di Marla, devo informarti su alcune regole che dovrai scrupolosamente seguire e mai ignorare:
- ad ogni compito devi dedicare al massimo 15 minuti.
- Non devi fare maratone pulendo per ore.
- Usa sempre il timer.
- Non fissarti a pulire una superficie o un oggetto per più tempo del dovuto.
- Esegui il metodo per 21 giorni così diventerà un’abitudine.
Il tuo primo giorno da donna nuova
Segui questi facili step e diventa anche tu una donna FlyLady:
- “Il buongiorno si vede dal mattino” quindi: lavati, vestiti (non sono ammessi pigiami e pantofole) e fatti bella per te! Prediligi un abbigliamento comodo e scarpe sportive.
- Colazione.
- Rifai i letti.
- Pulisci velocemente il bagno.
- Svuota la lavastoviglie.
- Metti un carico di panni in lavatrice e fai partire.
- Prepara il pranzo.
- Sparecchia sempre la tavola.
- Riempi la lavastoviglie (se è piena naturalmente falla partire).
Leggi anche: Fai sport in casa? Ti diamo dei consigli per farlo in sicurezza!
Cosa fare durante il pomeriggio e la sera
Dovrai fare ciò che non hai tralasciato durante la mattina sempre rispettando la regola dei 15 minuti. La sera avrai dei compiti prestabiliti:
- Prepara la cena.
- Carica la lavastoviglie (se le stoviglie sono poche falla partire la mattina con i piatti e i bicchieri della colazione).
- Prepara i vestiti che indosserai il giorno dopo.
- Organizza l’agenda per la giornata successiva.
- Sistema le zone che più risentono del disordine.
- Lavati.
- Pulisci il lavello e rendilo lucente.
- Vai a letto ad un’ora consona.
Leggi anche: Lo specchio è un nemico? Imparare ad accettarsi è semplice, comincia così
Pulizie extra
Quando si tratta di pulizie straordinarie come: pulire sugli armadi, spolverare i lampadari, lavare le tende ecc… Marla ci suggerisce di distribuire queste mansioni durante il mese così da non doverle fare tutte insieme stancandoci troppo. Le pulizie sono fondamentali ed è importante farle ma non dobbiamo scordare che prima di essere fidanzate, mogli e mamme siamo donne con i nostri desideri e i nostri piccoli piaceri. Con il metodo FlyLady moltissime persone hanno ritrovato il benessere e la serenità trovando finalmente il tempo da dedicare a loro stesse.