Tortino di fagiolini: la ricetta light e sfiziosa che adorerai dal primo assaggio
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara il tortino light di fagiolini con questa ricetta sfiziosissima, vedrai che incredibile sapore, lo ameranno anche i bambini!
Se siete alla ricerca di un piatto unico facile, veloce, adatto ad una dieta e allo stesso tempo che possa conquistare anche i bambini, siete nel posto giusto! Difatti questo tortino di fagiolini light è perfetto per gustare qualcosa di goloso, saporito e che ci mantenga leggeri e in forma. Sfizioso e semplicissimo da preparare, la sua particolarità sta proprio nell’essere molto versatile per condirlo di volta in volta come meglio crediamo, vedrete che bontà ! Per realizzarlo avremo bisogno di:
250 gr di fagiolini surgelati;
2 patate grandi rosse;
50 gr di parmigiano grattugiato;
Pangrattato q.b.
200 gr di cubetti di prosciutto cotto;
150 gr di Soresina grattugiata;
Sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata q.b.
Tortino light di fagiolini: segui questa gustosa ricetta, vedrai che incredibile bontĂ !
Possiamo assicurarvi che realizzare questo gustoso tortino light di fagiolini sarà un gioco da ragazzi ed in men che non si dica servirete in tavola qualcosa di davvero sfizioso e delicato. Pochi e semplici ingredienti adatti alla dieta o ad un’alimentazione più controllata ci permetteranno di assaporare un piatto unico nel suo genere e ve lo garantiamo, farà davvero furore! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
Aggiungiamo anche dei pomodorini a cubetti e delle olive a rondelle per un gusto piĂą ricco
Iniziamo la preparazione del nostro tortino light partendo dai fagiolini. Riempiamo una pentola con dell’acqua salata e quando arriverà al bollore tuffiamoli, sbollentandoli per circa 5 minuti. Scoliamoli in uno scolapasta e lasciamo raffreddare leggermente.
Intanto puliamo accuratamente le patate, sbucciamole e aiutandoci con una mandolina tagliamole a fettine sottili.
Poggiamo i fagiolini su un tagliere e tagliamoli a tocchetti.
Grattugiamo la Soresina e prepariamoci ad assemblare il tortino: ungiamo il fondo di una pirofila con dell’olio d’oliva creando uno strato di fette di patate, una accanto all’altra. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie aggiungiamo i fagiolini ripetendo l’operazione e poi uniamo anche i cubetti di prosciutto ed un po’ di formaggio.
Proseguiamo a creare gli strati sino esaurimento ingredienti condendo l’ultimo con il resto del formaggio, altro sale, pepe, spezie, il pangrattato ed un filo d’olio.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamo il nostro tortino e lasciamolo leggermente raffreddare. Serviamolo tiepido e gustiamoci una bontà senza precedenti!