Prepara questa facilissima torta all’acqua al cacao, soffice, morbida, incredibilmente leggera e sfiziosa, potrai gustare un dolcetto senza alcun senso di colpa!
E’ proprio vero, ogni tanto qualcosa di dolce, specialmente durante una dieta o un’alimentazione più controllata e sana, allieta lo spirito e la mente. Specialmente il cioccolato attiva serotonina, l’ormone responsabile del buon umore ed ammettiamolo, ogni tanto un buon dessert è ciò che ci vuole, soprattutto se abbiamo voglia di una sfiziosa torta soffice ed alta. Bisogna affermare però che una classica composta da uova, burro e latte non rientri nella classifica dei dolci più leggeri o adatti alla dieta, ecco perché noi vogliamo proporvi una torta all’acqua al cacao, squisita e allo stesso tempo molto leggera. Riuscirete a placare la vostra voglia di dessert senza dovervi sentire in colpa perché è davvero light! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:
- 300 gr di farina 00;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 50 gr di cacao amaro;
- 125 gr di zucchero;
- 350 ml di acqua tiepida;
- 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
LEGGI ANCHE: Che buona questa torta di pancakes! Preparala a merenda, vedrai che bontà
Torta al cacao all’acqua: preparala a merenda, sarà golosa, leggera e sfiziosissima
Come avete potuto notare dalla lista ingredienti, questa torta al cacao all’acqua è incredibilmente leggera, la presenza dello zucchero è poca e non avremo bisogno di uova o latte. L’unico grasso presente sarà l’olio che conferirà quel giusto grado di morbidezza ma potremmo ometterlo per ottenere un dolce ancora più leggero e salutare. Si prepara davvero in pochissimi minuti e ve lo garantiamo, le vostre diete non saranno più tristi! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della torta all’acqua versando all’interno di una ciotola capiente lo zucchero.
- Scaldiamo leggermente l’acqua, versiamola in ciotola ed iniziamo a mescolare vigorosamente per qualche minuto con una frusta in modo da sciogliere completamente lo zucchero.
- Aggiungiamo l’olio, amalgamiamolo al resto dei liquidi e poi versiamo in una terrina la farina, il lievito ed il cacao.
- Mescoliamo insieme tutti i composti solidi e procediamo ad aggiungerli ai liquidi setacciandoli di volta in volta.
- Quando otterremo un composto ben amalgamato, corposo ma non troppo denso, versiamolo all’interno di una tortiera dal diametro di 20 cm rivestita di carta da forno.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti, in base al vostro forno. Lasciamo poi riposare la torta con lo sportello semi aperto per 10 minuti e sforniamo, facendo raffreddare completamente. La nostra torta è pronta, decoriamola con zucchero al velo oppure con un velo di cioccolato fondente extra con una percentuale minima del 75%. Vedrete che dolcetto sfizioso, leggero e a prova di dieta!