Vuoi un’idea leggere ma gustosa per la cena di stasera? Allora devi assolutamente provare questo gateau di patate e zucchine.
Se siete amanti del gateau di patate, di certo non potete non provare questa golosa versione con le zucchine. A differenza della ricetta classica, che prevede l’utilizzo di sole patate, salumi e formaggi, questa proposta che vi facciamo oggi utilizza principalmente zucchine. In questo modo sarà leggero e di facile digeribilità, mantenendo comunque un sapore davvero delizioso. Sarà adatto per tutta la famiglia e in modo particolare per i più piccini di casa, che da sempre, hanno un rapporto di amore e odio con tutto ciò che è verdura. In questo modo le camufferete facilmente e vedrete che lo gradiranno a tal punto da chiedervene ancora. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo come procedere.
LEGGI ANCHE: Schiacciata di zucchine, la focaccia senza lievitazione perfetta per cena: ci vorranno solo 15 minuti
La ricetta classica del gateau di patate, è definita una vera e propria svuota frigo, perché prevede nella maggior parte dei casi, l’utilizzo di formaggi e salumi che avete in frigo da un pò. Seppur comodo per questo, la presenza degli affettati non lo rende estremamente leggero e soprattutto non adatto a tutti. Ecco perché la versione di stasera, farà felici grandi e piccini. E in modo particolare vi leverà dal fastidio di dover preparare più cose per cena. Ecco cosa vi servirà:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Laviamo e tagliamo a rondelle le zucchine. In una padella versiamo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, versiamo le zucchine, aggiungiamo un pochino d’acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo lessate le patate e quando saranno pronte privatele della buccia e schiacciatele. A questo punto frullate le zucchine e aggiungetele alle patate. Ora aggiungete le uova, il parmigiano e regolate di sale. Prendete ora uno stampo rotondo, imburratelo e cospargetelo con del pan grattato. Versate metà composto e stendetelo bene, a questo punto aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza. Versate sopra l’altra metà e ricoprite con altro pan grattato. Infornate per 40 minuti a 180 gradi e la cena è servita.