Cosa prepari per cena? Prova questa ricetta facile e gustosa. Ti ci vorrà un solo ingrediente e porterai in tavola un piatto super delizioso! Fallo per cena!
Se stasera hai già in mente cosa preparare, ti consigliamo una ricetta che renderà gustoso il tuo primo o secondo piatto a base di carne, uova o pesce. Stiamo parlando delle cipolle gratinate. Un gustosissimo contorno facile e veloce che sarà un’alternativa saporita alle classiche insalate di stagione.
Questo piatto infatti si prepara in forno ed è un concentrato di proprietà benefiche e antiossidanti. Si realizzerà in pochissimo tempo e non avrà bisogno di altri ingredienti particolari. Una volta cotta in forno, la verdura, andrà gratinata con del pangratto e poi subito servita a tavola. Risulterà quindi morbida dentro e croccante fuori. Con l’aggiunta di alcune erbe aromatiche sarà poi deliziosa. Provate la ricetta stasera a cena e sentirete che sapore!
LEGGI ANCHE: Sei sicura di utilizzare le cipolle nel modo giusto in cucina? Ti spieghiamo il perché!
Questi gli ingredienti della ricetta:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Pulite e sbucciate le cipolle togliendo la buccia esterna. Dopo prendete una teglia, adagiateci la vostra carta forno e tagliate a fette le vostre cipolle. Ora mettetele in teglia e regolate di olio e di sale.
Cuocete subito in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e poi, con una forchetta, controllate la morbidezza al loro interno. Se le cipolle risulteranno morbide potete occuparvi della loro gratinatura altrimenti dovrete rimetterle in forno e aspettare che raggiugano la loro morbidezza.
Occupatevi allora del pangrattato e nel frattempo tritate anche le altre erbe eromatiche. Salvia e rosmarino andranno benissimo. Unitele al vostro pangrattato e con un cucchiaio adagiate il composto sulle vostre cipolle. Azionate il grill e poi lasciate gratinare per 5 minuti a 200 gradi.
Sfornate allora le cipolle e poi servite in tavola aggiungendo un filo d’olio e un pizzico di sale!
LEGGI ANCHE: Frittata di cipolle, ma non la solita: preparala così, vedrai che bontà
Anche in questo caso se lo gradite e preferite variare la vostra verdura potrete sostituirla con delle zucchine o in alternativa con i carciofi o con il cavolo o addirittura con i pomodori.