%26%238216%3BAh%2C+che+bellu+crocch%C3%A8%26%238217%3B%3A+la+ricetta+con+la+salsiccia+da+far+venire+l%26%238217%3Bacquolina+in+bocca
mammastyleit
/2021/04/29/ah-che-bellu-crocche-la-ricetta-con-la-salsiccia-che-ti-fara-impazzire/amp/
Ricette e Food

‘Ah, che bellu crocchè’: la ricetta con la salsiccia da far venire l’acquolina in bocca

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Questi crocchè sono davvero buonissimi: preparati con la salsiccia e la provola renderanno il vostro pranzo un momento magico e sfizioso, vedrai che ricetta

I crocchè sono dei tipici manicaretti legati al mondo dello street food napoletano, comunemente chiamati panzerotti e rientrano a pieno titolo nelle preparazioni più golose che esistano al mondo. Morbidissimi dentro e super croccanti fuori, delicati e saporiti allo stesso tempo, fanno impazzire proprio tutti, specialmente i più piccoli. La ricetta classica prevede un impasto semplice fatto con patate, uova, pangrattato e provola ma perché non osare un po’ di più preparando una variante ugualmente saporita? Stiamo parlando proprio di loro, dei crocchè con provola e salsiccia! Vedrete, saranno gustosissimi! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:

  • 800 gr di patate a pasta gialla;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 4 uova grandi;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, prezzemolo fresco e timo q.b.
  • 350 gr di salsiccia;
  • 250 gr di provola;
  • Qualche cucchiaio di farina;

LEGGI ANCHE: Queste non sono le solite mozzarelle in carrozza: la ricetta che ti lascerà a bocca aperta

Prepara i crocchè napoletani con la salsiccia: questa ricetta ti conquisterà completamente

Realizzare i crocchè con salsiccia sarà davvero un gioco da ragazzi e ve lo possiamo garantire, saranno un successo clamoroso. Si preparano in pochi minuti e dovremo solo aspettare la cottura delle patate che non dovrà essere eccessivamente morbida altrimenti non riusciremo a formarli. Possiamo arrotolarli in anticipo e lasciarli in frigorifero per poi cuocerli all’ultimo momento oppure congelarli in modo da avere un secondo pronto quando non si ha molto tempo a disposizione. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

Possiamo cuocere i nostri crocchè anche in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15 minuti oppure sulla griglia schiacciandoli leggermente. Vedrete che gusto e leggerezza!
Foto di Ralf Gervink da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei crocché pulendo sotto acqua corrente fredda le patate. Immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda, portiamo il tutto sul fuoco e facciamo lessare. Da quando partirà il bollore facciamo cuocere per circa 25/30 minuti. Le patate dovranno risultare tenere ma non eccessivamente morbide.
  2. Scoliamole in uno scolapasta e facciamole raffreddare fin quando non ci scotteranno più le mani.
  3. Intanto tagliamo la provola a listarelle, incidiamo la salsiccia privandola del budello e tritiamola grossolanamente su un tagliere.
  4. Facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva ed aggiungiamo la salsiccia, cuocendola fin quando risulterà dorata.
  5. Quando le patate saranno sufficientemente raffreddate schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente. Uniamo 2 uova, il parmigiano ed il pecorino, il sale, le spezie ed il pangrattato. Procediamo ad impastare con le mani fin quando otterremo un composto ben sodo e compatto.
  6. Versiamo la farina in una ciotola ed il pangrattato in una teglia bassa. Rompiamo le altre 2 uova in una ciotola e sbattiamole rapidamente. Preleviamo circa 50 gr di impasto, schiacciamolo sul palmo dando una forma lunga e rettangolare ed adagiamo in centro la provola e la salsiccia. Richiudiamo con un altro po’ di impasto ed arrotoliamo dando la forma tipica di una crocchetta.
  7. Procediamo formando tutte le altre e poi impaniamo seguendo i passaggi farina/uova/pangrattato. Friggiamo in olio di semi bollente qualche minuto su ogni lato fin quando non doreranno a dovere. Scoliamo su carta assorbente e serviamole ancora ben calde godendoci la provola filante ed il ripieno sfizioso. Vedrete che bontà!