Questi crocchè sono davvero buonissimi: preparati con la salsiccia e la provola renderanno il vostro pranzo un momento magico e sfizioso, vedrai che ricetta
I crocchè sono dei tipici manicaretti legati al mondo dello street food napoletano, comunemente chiamati panzerotti e rientrano a pieno titolo nelle preparazioni più golose che esistano al mondo. Morbidissimi dentro e super croccanti fuori, delicati e saporiti allo stesso tempo, fanno impazzire proprio tutti, specialmente i più piccoli. La ricetta classica prevede un impasto semplice fatto con patate, uova, pangrattato e provola ma perché non osare un po’ di più preparando una variante ugualmente saporita? Stiamo parlando proprio di loro, dei crocchè con provola e salsiccia! Vedrete, saranno gustosissimi! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:
- 800 gr di patate a pasta gialla;
- 250 gr di pangrattato;
- 4 uova grandi;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, prezzemolo fresco e timo q.b.
- 350 gr di salsiccia;
- 250 gr di provola;
- Qualche cucchiaio di farina;
LEGGI ANCHE: Queste non sono le solite mozzarelle in carrozza: la ricetta che ti lascerà a bocca aperta
Prepara i crocchè napoletani con la salsiccia: questa ricetta ti conquisterà completamente
Realizzare i crocchè con salsiccia sarà davvero un gioco da ragazzi e ve lo possiamo garantire, saranno un successo clamoroso. Si preparano in pochi minuti e dovremo solo aspettare la cottura delle patate che non dovrà essere eccessivamente morbida altrimenti non riusciremo a formarli. Possiamo arrotolarli in anticipo e lasciarli in frigorifero per poi cuocerli all’ultimo momento oppure congelarli in modo da avere un secondo pronto quando non si ha molto tempo a disposizione. Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei crocché pulendo sotto acqua corrente fredda le patate. Immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda, portiamo il tutto sul fuoco e facciamo lessare. Da quando partirà il bollore facciamo cuocere per circa 25/30 minuti. Le patate dovranno risultare tenere ma non eccessivamente morbide.
- Scoliamole in uno scolapasta e facciamole raffreddare fin quando non ci scotteranno più le mani.
- Intanto tagliamo la provola a listarelle, incidiamo la salsiccia privandola del budello e tritiamola grossolanamente su un tagliere.
- Facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva ed aggiungiamo la salsiccia, cuocendola fin quando risulterà dorata.
- Quando le patate saranno sufficientemente raffreddate schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente. Uniamo 2 uova, il parmigiano ed il pecorino, il sale, le spezie ed il pangrattato. Procediamo ad impastare con le mani fin quando otterremo un composto ben sodo e compatto.
- Versiamo la farina in una ciotola ed il pangrattato in una teglia bassa. Rompiamo le altre 2 uova in una ciotola e sbattiamole rapidamente. Preleviamo circa 50 gr di impasto, schiacciamolo sul palmo dando una forma lunga e rettangolare ed adagiamo in centro la provola e la salsiccia. Richiudiamo con un altro po’ di impasto ed arrotoliamo dando la forma tipica di una crocchetta.
- Procediamo formando tutte le altre e poi impaniamo seguendo i passaggi farina/uova/pangrattato. Friggiamo in olio di semi bollente qualche minuto su ogni lato fin quando non doreranno a dovere. Scoliamo su carta assorbente e serviamole ancora ben calde godendoci la provola filante ed il ripieno sfizioso. Vedrete che bontà!