Patate Arrosto: così buone e invitanti non le hai mai assaggiate

Il tuo pranzo sarà davvero gustoso con queste patate arrosto! Invitanti, morbide e croccanti, siamo sicuri che conquisteranno tutta la tua famiglia

Un famoso detto popolare recita: ‘Chi mangia patate non muore mai‘ e come dargli torto? Le patate sono uno degli alimenti più buoni e saporiti in assoluto, estremamente versatili e sfiziose, chi non le adora neppure un po’? Perfette fatte a purè, a gâteau, fritte o al forno, insomma, è impossibile non amarle. Siamo proprio sicuri che neppure nella versione che vogliamo proporvi oggi riuscirete a resistere al loro autentico sapore, saranno incredibilmente croccanti fuori ma morbide e succose dentro e ve lo garantiamo, saranno un vero successo! Vediamo insieme cosa ci occorrerà per realizzarle:

  • 4 patate rosse grandi;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di farina 00;
  • 500 ml di latte fresco;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di Emmental grattugiato;
  • 100 gr di Soresina grattugiata;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata ed erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Patate ripiene super golose: non le hai preparate in questo modo originale

Prepara le patate arrosto in questa versione sfiziosa: non puoi immaginare quanto siano buone!

Possiamo garantirvi il completo successo di queste patate arrosto, potranno essere servite sia come contorno, sia come secondo unico e goloso. Si preparano davvero in pochissimi minuti ed i bambini non faranno altro che chiedere il bis. Possiamo cuocerle in anticipo e poi assemblare all’ultimo momento il tutto per risparmiare tempo prezioso ma vediamo la ricetta facile passo per passo

patate arrosto
Per un sapore ancora più sfizioso, poniamo le patate arrostite in una teglia, ricopriamo con la fonduta di formaggi e cuociamo in forno a 200° con il comando grill, si formerà una crosticina davvero invitante!
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre patate arrosto lavandole accuratamente sotto acqua corrente fredda eliminando eventuali residui di terra. Per questa ricetta lasceremo la buccia, quindi bisognerà eseguire l’operazione con profonda attenzione.
  2. Poggiamole all’interno di un piatto largo che possa stare all’interno del microonde, aggiungiamo sul fondo qualche cucchiaio di acqua e ricopriamo con pellicola eseguendo vari strati. Cuociamo a 750W per circa 8/10 minuti, scegliamo patate della stessa dimensione per una cottura più omogenea. Se non abbiamo il microonde basterà bollirle in acqua salata per circa 25 minuti.
  3. Sforniamole, eliminiamo la pellicola e lasciamole raffreddare leggermente in modo da non scottarci le mani.
  4. Mentre aspettiamo che raffreddino poniamo all’interno di una pentola dai bordi alti il burro, lasciamolo fondere e versiamo la farina in un unico colpo. Lasciamo tostare mescolando con una frusta e poi versiamo a filo il latte freddo. Lasciamo sciogliere i solidi, condiamo con il sale, il pepe e le spezie e quando arriverà ad addensarsi spegniamo la fiamma. Aggiungiamo tutti i formaggi grattugiati e mescoliamo fino ad ottenere una fonduta cremosa e morbida.
  5. Tagliamo a fette le patate dallo spessore di circa 1 cm, facciamo riscaldare per bene una piastra irrorata d’olio e cuociamo le patate circa 5/6 minuto su ogni lato.
  6. Quando tutte saranno ben arrostite disponiamole su un piatto da portata e versiamo in superficie la crema di formaggi. Spolveriamo dell’erba cipollina et voilà! Le nostre patate arrosto sono pronte, vedrete che infinita bontà, i bambini le adoreranno!
Gestione cookie