Adoro questa frittata ai borlotti! Preparala così, vedrai che gusto
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Non esiste piatto migliore della frittata ai borlotti! Gustosissima, velocissima e prelibatissima! Servila per pranzo, vedrai che bontà!
Se anche voi lottate ogni giorno per far mangiare un po’ di sani fagioli ai vostri bambini, questa ricetta farà proprio al caso vostro! Anche se, rispetto alle lenticchie, vengono mangiati con più gusto, molti ad ogni modo fanno i capricci poiché li trovano poco appetitosi. Ma questo piatto salverà completamente i vostri tentativi fino adesso vani! Difatti questa gustosa frittatina sarà non solo incredibilmente semplice e veloce ma vi permetterà di farglieli riscoprire con sapori sfiziosi e completamente nuovi, neanche voi potete immaginare il gusto, sarà un vero portento! Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare la frittata di borlotti:
200 gr di fagioli borlotti in scatola;
5 uova medie;
120 gr di parmigiano grattugiato;
50 gr di pecorino grattugiato;
2 cucchiai di salsa di pomodoro;
Sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata q.b.
Prepara la frittata ai borlotti! Sarà un piatto di vero successo e golosissimo
Eccovi un modo per far gustare i legumi ai vostri bambini, ve lo garantiamo, ci azzeccherete in pieno! Riusciranno a gustare i fagioli sotto una luce del tutto nuova e scommettiamo che chiederanno addirittura il bis. La ricetta prevede la cottura in padella ma per mantenerci più leggeri potremo cuocerla anche in forno, in questo modo risulterà davvero light. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione della nostra frittata rompendo in una ciotola capiente le uova. Aiutiamoci con delle fruste elettriche montandole dapprima a media velocità per poi passare a quella massima, più aria riusciremo ad inglobare maggiore sarà la sua sofficità, diverrà altissima e morbida.
Aggiungiamo man mano i due formaggi grattugiati, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
Apriamo la scatola dei borlotti, versiamoli in un colino e lasciamoli scolare per circa 10 minuti. Aggiungiamoli al composto di uova incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungiamo in ultimo i cucchiai di salsa di pomodoro e lasciamo in frigorifero per circa 10 minuti.
Versiamo un po’ d’olio in una padella antiaderente dai bordi bassi, spennelliamolo su tutta la superficie aiutandoci con un pennello da cucina o un foglio di carta assorbente e quando arriveremo alla giusta temperatura, versiamo in centro il composto. Agitiamo avanti e indietro la padella in modo che possa espandersi.
Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 7/8 minuti. Aiutandoci poi con il coperchio o un piatto largo giriamo la frittata, facciamola scivolare nuovamente in padella e cuociamo altrettanti minuti senza coperchio. Quando sarà pronta serviamo in un vassoio o piatto da portata spolverando un po’ di prezzemolo fresco in superficie. Ve lo garantiamo, sarà super sfiziosa!