La luce naturale è fonte di calore, buon umore e, soprattutto, permette un grande risparmio in bolletta. Rendere una casa luminosa senza ristrutturare e in modo economico è possibile grazie ad alcuni piccoli e semplici trucchi che tutti possono mettere in pratica.
La scelta dei mobili
Per avere più luce in casa, la prima cosa da fare è sbarazzarsi di mobili alti su cui la luce rimbalza disperdendosi, questo accade soprattutto se sono posizionati in corrispondenza dei muri di fronte alle finestre. Dunque, è meglio prediligere dei mobili bassi e possibilmente bianchi o con vetri trasparenti per permettere ai raggi del sole di rifrangersi e illuminare tutto l’ambiente.
Leggi anche: Come arredare casa in modo economico e creativo: 4 idee fai da te dal tocco glamour e chic!
I punti luce
Posizionare delle lampade da terra o da muro in particolari punti della stanza farà una grande differenza. In particolare, queste fonti luminose vanno messe negli angoli e nei luoghi meno esposti alla luce; è importante montarvi delle lampadine a luce fredda per evitare l’effetto troppo soft dato dal quelle a luce calda.
- Leggi anche: Vorresti un piccolo orto in casa, ma non hai spazio? Con questo trucco adesso è possibile
I tunnel luminosi
Si sa che il corridoio è la parte con meno esposizione luminosa di tutta la casa poiché, nella maggior parte dei casi, non ci sono finestre ma le porte d’accesso alle stanze. Per questo motivo è importante valorizzarlo installando delle semplici ed economiche strisce led luminose. Questi apparati hanno la parte esterna piena di luci mentre dall’altra, di solito, c’è una superficie con un adesivo grazie al quale si installano facilmente senza il bisogno di puntare chiodi o fare buchi nel muro. Si possono posizionare in basso (all’altezza del battiscopa) oppure in alto; una volta accese le luci il corridoio non sarà solo una zona di passaggio ma un tunnel pieno di magica luce.
Leggi anche: Casa da affittare, come renderla perfetta. I consigli degli esperti
Cambiare il colore delle pareti
Ritinteggiare le pareti di una o più stanze con colori chiari come il bianco, il giallo pallido, il verde pastello ecc… darà l’impressione che l’ambiente sia più grande e più luminoso. In base al budget, si può scegliere di dare una mano di vernice anche solo al soffitto.