Vuoi risparmiare ogni mese sulla spesa dei detersivi che utilizzi in casa? Il trucchetto facile che piace all’ambiente, provare per credere
Oggi come oggi riuscire a risparmiare qualche soldo a fine mese riuscendo a fare una spesa più intelligente sembra essere davvero difficile. Difficile si, ma sempre più persone hanno ‘esigenza di riuscire a risparmiare qualcosa a fine mese. La crisi economica a seguito del Covid ha piegato un po’ tutti e moltissime famiglie si ritrovano a dover far quadrare anche i centesimi a fine mese. Sappiamo bene che oltre al cibo, le spese più ingenti da affrontare tutti i mesi, sono quelle dei detersivi per la pulizia della casa. Anche i più economici ormai hanno alzato il prezzo e bisogna cercare di essere quanto più parsimoniosi possibili. Oltre al fattore economico c’è anche quello ambientale. Da non sottovalutare per niente, dal momento in cui i cambiamenti climatici e l’inquinamento stanno decisamente mettendo al collasso il nostro pianeta.
LEGGI ANCHE: Detersivo super naturale per tutte le superfici: ti serviranno solo tre ingredienti
Vuoi risparmiare ogni mese sulla spesa dei detersivi? Il trucchetto facile che piace all’ambiente
Riuscire a conciliare risparmio ed ecosostenibilità non è difficile come si possa pensare. Moltissime persone sono convinte che per ‘inquinare meno’ bisogna acquistare prodotti bio, super ecologici, super pubblicizzati e che tra l’altro costano un occhio della testa. In realtà in parte può essere anche vero che questi prodotti siano realmente amici dell’ambiente, ma sono in realtà i comportamenti umani a fare davvero la differenza. Ecco alcuni accorgimenti da seguire per riuscire a risparmiare, con intelligenza, inquinando meno.
- Detersivi alla spina: ormai sono molti i punti vendita che danno la possibilità di acquistare i detersivi alla spina. Questo significa non solo un costo nettamente inferiore, ma anche un risparmio incredibile di plastica. Potete benissimo riempire dei vecchi flaconi e poi metterli in dei dispenser di vetro.
- Detersivi concentrati: utilizzate detersivi concentrati diluendoli in contenitori più grandi con acqua distillata. In questo modo vi dureranno più a lungo
- Eliminate il superfluo: al posto dei classici anticalcare, optate per l’aceto di vino in uno spruzzino, pulirà e igienizzerà allo stesso modo, ma ad un costo nettamente inferiore, ed inquina molto meno!
- Brillacciaio: se siete soliti usare il brillacciaio eliminatelo. Sostituitelo con un cucchiaino di bicarbonato, stesso effetto, risparmio assicurato e il pianeta vi ringrazia!