Per il pranzo di oggi realizza questo primo piatto. Sarà buono, sano ed incredibilemente gustoso. Scoprite la ricetta!
Per il pranzo di oggi cucinate questo risotto. Sarà cremoso e gustoso e ogni vostro familiare non saprà rinunciarci. Vi basteranno davvero pochi ingredienti. Un pò di bresaola, delle zucchine e un pò di parmigiano grattugiato. E’ una versione light, ideale per chi ha deciso di mettersi a dieta o per tutti coloro che desiderano mangiare con gusto senza privarsi della leggerezza.
Il risotto poi è uno dei cereali più versatili che conosciamo ed è quindi adatto a preparazioni delicate e super raffinate. Preparatelo allora per il pranzo di oggi e offrite un’alternativa sana e gustosa al vostro classico primo piatto di pasta.
LEGGI ANCHE: Risotto: ti diamo la ricetta della nonna per farlo buonissimo!
Questi gli ingredienti:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Iniziate tritando finemente lo scalogno, poi tagliate finemente la bresaola e successivamente occupatevi degli zucchini. Lavateli e tagliateli a pezzetti. Prendete ora un tegame, aggiungete l’olio e lo scalogno e fate insaporire. Poi mettete il riso e fatelo tostare a fuoco alto.
Sfumate con il vino bianco, aggiungete le zucchine e poi la dose di acqua che servirà per la cottura. Lasciate cuocere a fuoco molto basso e aggiungete l’acqua man mano che il riso si asciugherà. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete la bresaola tagliata, la dose di parmigiano e un piccolo cucchiaio di burro. Mescolate energicamente e servite il vostro risotto ancora ben caldo.
LEGGI ANCHE: Ti avanza del riso in bianco? Riutilizzalo così e vedrai che delizia: sarà una vera croccantezza
Come sempre se lo gradite potrete sostituire la bresaola con dello speck o del prosciutto cotto. Poi potete sostituire gli zucchini con dei porri o dei carciofi e se lo preferite potete utilizzare la cipolla al posto dello scalogno. Per rendere poi più cremoso il vostro risotto potete aggiungere anche del formaggio spalmabile o sostituire il parmigiano con il pecorino.
Ricordatevi che ogni ricetta può essere sempre trasformata seguendo il proprio gusto e i propri ingredenti preferiti e dunque se volete potete sempre rivisitare come meglio credete il vostro piatto. Divertitevi a sperimentare e vedrete che ogni piatto sarà un un’unica bontà speciale!