La cena sarà super sfiziosa con questa ricetta semplice e veloce: basteranno pan carré ed altri semplici ingredienti per leccarsi i baffi!
Vuoi preparare qualcosa di gustoso ma hai poco tempo e non sai cosa cucinare in meno di 30 minuti? Questa ricetta allora è perfetta per te: basteranno infatti pochi ingredienti per portare in tavola un piatto sfiziosissimo che conquisterà tutti, grandi e piccini. Prepariamo insieme un delizioso ciambellone salato. Ma attenzione, perché non avremo bisogno di preparare alcun impasto per la lievitazione. Ci basteranno semplicemente delle fette di pan carré ed altri pochi ingredienti ed il gioco sarà fatto. Scopriamo subito la ricetta per intero e mettiamoci ai fornelli: la cena sta arrivando!
LEGGI ANCHE >> I Crocchè di patate si aprono? Con questo trucchetto segreto non più: fallo prima della cottura!
Una ricetta perfetta per riciclare alimenti in frigo che dobbiamo smaltire prima che giunga la loro ora, ma anche un’alternativa last minute per cucinare un piatto delizioso ma che tutti possano apprezzare. E questa ricetta del ciambellone salato e ‘furbo’ aggiungeremmo è davvero perfetta. Per realizzarlo ci serviranno:
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Laviamo le melanzane, le tagliamo a cubetti e le friggiamo oppure le cuociamo in forno con olio, sale e pepe. Da parte facciamo soffriggere aglio ed olio, aggiungiamo i pomodorini ed uniamo le melanzane. Una volta pronte le nostre melanzane a funghetto procediamo con la preparazione del nostro ciambellone. Stendiamo leggermente le nostre fette di pan carrè. Muniamoci di uno stampo a forma di ciambella. Ne rivestiamo il fondo con le fette di pan carré leggermente assottigliate. Aggiungiamo il prosciutto cotto, le melanzane e copriamo con la scamorza. Ricopriamo con un altro strato di pan carré. Aggiungiamo ancora una parte del ripieno e ricopriamo nuovamente con la scamorza. Copriamo con delle ultime fette di pan carré Sigilliamo bene ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Temperatura e tempi di cottura possono variare da forno a forno. Una volta pronto, sforniamo e capovolgiamo la nostra ciambella. Facciamo intiepidire, dopodiché tagliamo in fette e serviamo il nostro ciambellone!