Prepara questo rotolo per il dessert del 1° Maggio: senza cottura, e super facile! Vedrai che bontà
Pubblicato da
R.C
4 anni fa
Questo dessert è perfetto per il 1° Maggio: prepara il rotolo furbo senza cottura! Semplice, veloce e davvero buonissimo! Pronto in poche mosse, tutto da leccarsi i baffi!
Stai pensando al dolce da preparare in occasione del 1° Maggio? Questo dessert è davvero buonissimo. Semplici ingredienti e soprattutto facilissimo nella realizzazione. Prepariamo insieme il Rotolo Raffaello senza cottura!
Rotolo dolce senza cottura: la ricetta semplice e veloce per il dessert più buono di sempre!
Preparare un rotolo senza cottura è davvero molto semplice. Non necessitando della cottura in forno è sicuramente più semplice e veloce da preparare. Per la sua realizzazione avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
Tritiamo i savoiardi fino ad ottenere una farina. Alla farina di savoiardi ottenuta aggiungiamo il burro fuso, il latte e 100g di farina di cocco. Amalgamiamo il tutto per ottenere un composto omogeneo: lo riponiamo in congelatore per 30 minuti circa.
Nel frattempo, lavoriamo a crema il mascarpone con il latte condensato e l’essenza di vaniglia. Montiamo a neve i 250ml di panna ed un po’ alla volta la amalgamiamo alla crema di mascarpone ed aggiungiamo poi la restante parte di farina di cocco e la farina di mandorle (possiamo ottenerla frullando ad alta velocità le mandorle). Amalgamiamo bene il tutto e riponiamo in frigo.
Riprendiamo il composto di savoiardi e lo stendiamo su della carta forno per ottenere una base. Riprendiamo dal frigo anche la crema e la stendiamo con una spatola sulla base di savoiardi. Non avviciniamoci troppo ai bordi. Una volta ricoperta per bene tutta la superficie, con l’aiuto della carta forno iniziamo a formare il nostro rotolo.
Lo avvolgiamo per bene nella carta forno e lo lasciamo in frigo per un paio d’ore. In un pentolino poniamo sul fuoco i 100ml di panna per dolci. Appena la panna inizia a sfiorare il bollore, uniamo il cioccolato bianco e con un cucchiaio di legno mescoliamo dal centro verso l’esterno fin quando non si sarà ben sciolto. Avremo così ottenuto una ganache di cioccolato che potremo utilizzare per decorare il nostro rotolo.
Ultimata la decorazione, non ci resta che gustare!