Avete della carne avanzata? Non sapete come riciclarla? Fate questa ricetta! Sarà buona e gustosissima!
Anche voi ieri vi siete dati alla grigliata del 25 Aprile? Avete della carne che vi è avanzata e non sapete come riciclarla? Niente paura. Realizzate questo sugo di carne mista avanzata. Sarà insolito e diverso rispetto alla ricetta tradizionale ma risulterà comunque buonissimo.
Spesso infatti quando cuciniamo facciamo fatica ad indovinare quanto cibo verrà mangiato dai nostri commensali e dunque sarebbe una buona regola cercare di abbondare con le preparazioni così dopo potremo provare a riciclare ciò che rimasto in eccedenza. D’altronde in cucina non si butta via nulla e allora perchè, come in questo caso, non realizzare un sugo di carne dal sapore corposo e genuino?
I modi per poter riutilizzare la carne avanzata sono davvero tanti quindi, come sempre, se lo preferite non limitatevi solo a preparare un ottimo ragù ma divertitevi a realizzare polpette, ripieni o farciture a base di carne. Saranno utilissime strategie per recuperare il cibo avanzato e per cercare di sprecarne il meno possibile.
LEGGI ANCHE: Come congelare il ragù avanzato: è questo l’unico metodo che dovrai seguire
Ragù di carne avanzata: fallo così e sentirai che sapore!
Nella ricetta che vi proponiamo utilizziamo la carne di una bistecca avanzata ma voi potete utilizzare anche la carne che vi è rimasta.
Questi gli ingredienti che ci serviranno:
- 1 sedano
- olio q.b
- sale q.b
- 1 cipolla
- passato di pomodoro
- carne avanzata
- 1 carota
- vino rosso q.b
- acqua q.b
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparazione:
Iniziate tagliando a pezzetti tutta la carne che vi è avanzata e dopo mettetela in una cassueruola con dell’olio. Passate la carne in un tegame e dopo mettetela sul fuoco. Tagliate la carota e il sedano e fate lo stesso con la cipolla. Aggiungete ora il trito di verdure alla vostra carne e fate rosolare. Se l’avete, aggiungete ancora altra carne avanzata.
Date il tempo di sfumare con del vino rosso e dopo aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate con cura e poi lasciate cuocere lentamente girando il vostro sugo di tanto in tanto. Per allungare la cottura aggiungete anche vari mestoli d’acqua calda e regolate successivamente di sale.
LEGGI ANCHE: Ti è avanzato del ragù? Ti dico come usarlo e sarà perfetto per la cena del Lunedì
Il vostro ragù avrà bisogno di almeno 2 ore di cottura e dovrà essere girato ogni venti minuti in modo che non si attacchi e non diventi troppo secco. Appena pronto usatelo per condire la vostra pasta!