Insegna ai bambini a rispettare l’ambiente: alcune regole fondamentali!
Pubblicato da
Alessia Mancini
4 anni fa
Sai come insegnare ai tuoi bambini il rispetto per l’ambiente e la natura? Ti diamo alcune regole che potrai mettere in pratica fin da subito! Abitua i più piccoli a preservare il loro habitat e impegnatevi insieme ad adottare pratiche di riciclo!
Qualche giorno fa si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra, un giornata istituita con l’intento di sensibilizzare istituzioni e popolazione mondiale al rispetto e alla preservazione dell’ambiente. Come sappiamo infatti il tema della sostenibilità e della tutela ambientale è particolamente importante nei nostri tempi perchè a seguito delle tante e ripetute azioni scellerate dell’uomo la generazione futura sembra trovarsi a fronteggiare un futuro tutt’altro che certo almeno dal punto di vista ambientale.
Inquinamento, desertificazione, cambiamenti climatici incontrollati, assenza di riciclo sono solo alcuni dei danni che in questi anni hanno abbiamo potuto notare da vicino e che spesso hanno caratterizzato anche la nostra quotidianità. Rispettare l’ambiente infatti è il primo passo per garantire ai nostri bambini un futuro concreto e una buona qualità della loro vita. Cosa fare allora per aiutare i più piccoli a mettere in pratica un atteggiamento totalmente “green”? Vi diamo alcuni suggerimenti che potrete offrire loro per aiutarli ad accrescere il loro interesse e sviluppare la loro sensibilità.
Rispettare l’ambiente: alcune regole pratiche da far imparare ai più piccoli
Se avete bambini molto piccoli potrete senza dubbio inventarvi dei giochi a tema ambientale o in alternativa potete insegnargli alcune delle regole che vi suggeriamo premiandoli ogni qualche volta che riusciranno ad impegnarsi nel rispettarle. L’importante è non diventare mai pesanti. Più cercherete di essere creativi e fantasiosi più potrete catturare l’attenzione dei vostri piccoli.
Andate in mezzo alla natura: nel fine settimana o nei giorni liberi da impegni, lavoro e scuola andate al mare, in montagna, in campagna o dovunque vogliate. L’importante è che i bambini siano il più possibile a contatto con la natura fuori dai contesti cittadini.
A scuola non usate l’auto: preferite la bicicletta, il monopattino o se potete raggiungete la scuola direttamente a piedi. Se poi piove o è brutto tempo utilizzate l’autobus. Saranno tutte buone pratiche per contrastare il famosissimo problema dell’inquinamento ambientale.
Fate la raccolta differenziata: carta, vetro, lattine, residui organici. Insegnate ai vostri bambini che riciclare è importante e necessario e che sarà utile per un futuro libero dall’ inquinamento. Provate ad inventarvi giochi a tema o a leggere insieme libri su come fare la raccolta differenziata in modo divertente e piacevole. In questo modo non si annoieranno e voi non diventerete troppo pesanti.
Non sprecate: dal cibo, ai giocattoli ai consumi. Non è mai una buona abitudine sprecare. Dovete insegnare ai vostri bambini a rispettare il cibo, a limitare i consumi dell’acqua e soprattutto a non disfarsi subito e in modo immediato di ciò che non piace più. Una regola efficace è far capire loro che i giocattoli non si buttano. Oppure che mentre ci si lava i denti è necessario chiudere l’acqua. Piccole accortezze che aiuteranno i più piccoli a capire che essere sostenibili e rispettosi è fondamentale per il loro futuro.
Siate sostenibili: i bambini prendono sempre spunto dai grandi. Se voi insegnate ai vostri figli a rispettare l’ambiente, i primi ad adottare comportamenti ecosostenibili dovreste essere voi. Cercate quindi di aiutarvi a vicenda nel cercare di rispettare le regole e non dimenticatevi mai che voi siete il loro principale “specchio”. Abituatevi allora insieme ad adottare pratiche e comportamenti “green” e vedrete che insieme potrete godere di un ambiente più pulito e più rigenerante.