Basta con i soliti funghi ripieni: questa ricetta ti lascerà con l’acquolina in bocca
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Non sono i soliti funghi ripieni: preparali con la farcitura di questa ricetta, sono incredibilmente gustosi, non li hai mai mangiati così!
I funghi ripieni rappresentano totalmente la descrizione di bontà e sfiziosità ed è davvero impossibile non amarli. La farcitura del pane in cassetta condito con parmigiano, olio e spezie varie li rende unici nel loro genere e decisamente invitanti, anche i bambini li adorano! Ma noi di Mammastyle vogliamo sempre andare oltre ed abbiamo preparato per voi una versione decisamente gustosa e fuori dal comune. Vedrete che incredibile sapore! Servirete sulla vostra tavola un secondo intenso e prelibatissimo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli:
Funghi ripieni: la ricetta deliziosa e semplice per un secondo golosissimo!
Scommettiamo che in questo modo sfizioso non li abbiate ancora assaggiati ma ve lo garantiamo, questi funghi ripieni sono il massimo della bontà. Delicati, veloci e semplici da realizzare, possono essere serviti sia come antipasto, sia come secondo e manderanno in estasi tutta la famiglia. Pochi e semplici ingredienti per un successo assicurato! Vediamo insieme i passaggi facili della ricetta
Iniziamo la preparazione dei funghi ripieni rimuovendo delicatamente il gambo. Tagliamo la parte terrosa e sporca e sciacquiamo sotto acqua corrente fredda tutti i gambi, tamponandoli con un canovaccio. Rimuoviamo la pellicina esterna dal cappello di ogni fungo e disponiamoli in fila uno accanto all’altro su una leccarda rivestita di carta da forno.
Tritiamo grossolanamente i gambi e soffriggiamoli in padella con un filo d’olio e 1/2 spicchio d’aglio sminuzzato finemente. Quando saranno ben dorati lasciamoli raffreddare.
Poniamo la carne tritata in una ciotola capiente ed aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie, il parmigiano grattugiato, le uova, un po’ di pangrattato, il pancarrè, i cubetti di prosciutto ed iniziamo ad impastare vigorosamente fin quando otterremo un impasto sodo, ben legato ed omogeneo.
Creiamo delle palline da circa 30 gr ciascuna, schiacciamole e posizioniamole all’interno di ogni fungo. Spolveriamo la superficie con il formaggio filante grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Lasciamo raffreddare leggermente e poi serviamoli con una spolverata di pepe e di erba cipollina. Vedrete che incredibile bontà!