Prepara per il weekend questa sfiziosissima torta facile alle ciliegie, golosa, soffice e tenera tanto da sciogliersi in bocca!
Le ricette della nonna sono le migliori, specialmente tutte quelle che parlano di dolci e manicaretti golosi da servire a merenda. Chi non adora la classicissima torta di mele? Oppure la torta Margherita? Queste torte hanno tutte un comune denominatore: la semplicità che conquista tutti! Tutte realizzate con ingredienti facili e alla portata di pgnuno. Noi oggi vogliamo condividere con voi la ricetta della torta di ciliegie, una squisita nuvola leggera senza burro e senza latte che si prepara davvero in un lampo e ve lo garantiamo, sarà un successo senza precedenti! Vediamo insieme l’occorrente:
- 200 gr di farina 00;
- 50 gr di fecola di patate;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 150 gr di zucchero;
- 2 uova grandi;
- 1/2 bicchiere di olio di semi;
- 100 gr di marmellata di ciliegie;
LEGGI ANCHE: Torta di mele: aggiungi questo ingrediente speciale, sarà un vero successo
Torta facile con marmellata di ciliegie: un dolce dal successo garantito!
Per preparare questa torta alla marmellata di ciliegie ci vogliono esclusivamente 5 minuti, si uniscono tutti gli ingredienti e poi si infornano aspettando che la cottura renda questo dolce soffice, alto e morbidissimo. Assomiglia molto alle classiche torte al cacao marmorizzate, ma stavolta l’ingrediente principale sarà la marmellata di ciliegie, vi garantiamo un gusto a dir poco sublime! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra torta rompendo le uova all’interno di una ciotola capiente. Montiamole qualche secondo con l’aiuto di una frusta elettrica e versiamo a pioggia lo zucchero.
- Sbattiamo il composto all’incirca 10 minuti fin quando le uova non saranno raddoppiate di volume presentandosi chiare, spumose e cremose. Versiamo a filo l’olio di semi ed incorporiamolo al composto.
- In una terrina setacciamo la farina, il lievito e la fecola, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un’unica polvere ed incorporiamola man mano all’impasto. Eseguiamo l’operazione con calma in modo che non possano crearsi dei grumi. Quando l’impasto sarà pronto preleviamone 1/2 mestolo e versiamolo in una ciotolina.
- Facciamo sciogliere leggermente in un pentolino la marmellata e quando sarà fluida uniamola all’impasto messo da parte. Versiamo l’impasto bianco in una tortiera dal diametro di 20 cm e poi versiamo sulla torta in modo irregolare quello rosso. Con uno stecchino iniziamo a disegnare dei cerchi espandendo la marmellata lungo tutta la torta.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Lasciamo riposare la torta con lo sportello chiuso circa 10 minuti e poi facciamo raffreddare completamente su una griglia. Sformiamo e decoriamo con zucchero al velo. La nostra torta è pronta per essere gustata, vedrete che incredibile bontà!