Questo polpettone è incredibilmente veloce! Sarà squisito e super delizioso
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara per il tuo Sabato sera questo polpettone goloso e incredibilmente veloce! Non avrai mai servito un secondo così buono!
Per il Sabato sera bisogna proporre qualcosa di sfizioso ma che allo stesso tempo conceda la possibilità di non stressarsi davanti ai fornelli con furbizia ed un pizzico di ingegno, ben vengano quindi tutte le ricette facili e veloci, sfiziose e allo stesso tempo golosissime. E’ proprio il caso di quella che vogliamo proporvi oggi del polpettone velocissimo, un secondo che si prepara in un lampo e che farà contenti tutti i bambini. Semplice ma di grande effetto, si prepara con quello che si ha in casa e ve lo garantiamo, sarà un successo garantito con tutta la famiglia! Vediamo insieme i semplici ingredienti per realizzarlo:
500 gr di trito di manzo;
2 uova medie crude;
3 uova sode;
200 gr di mortadella intera;
200 gr di Soresina;
100 gr di parmigiano grattugiato;
Qualche cucchiaio di pangrattato;
200 gr di salsa di pomodoro;
100 gr di crackers salati;
Sale, pepe, noce moscata, origano, rosmarino e timo q.b.
Prepara per cena il polpettone veloce! Un gusto unico ed un secondo sfizioso e prelibato
Preparare questo polpettone veloce sarà davvero molto semplice ed anche coloro che non hanno mai troppo tempo a disposizione riusciranno a servire una cena golosa e ai confini della bontà. Semplicissimo, sfizioso e molto morbido, potrebbe sembrare un comunissimo polpettone come tanti altri, ma avrà una panatura esterna di crackers che farà impazzire tutta la famiglia! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione del nostro polpettone ponendo all’interno di una ciotola capiente la carne tritata. Rompiamo all’interno del recipiente le due uovacrude, uniamo il parmigiano, il sale e tutte le spezie. Mescoliamo vigorosamente qualche minuto con le mani in modo da uniformare già i composti.
Tagliamo la mortadella e la Soresina a cubetti piccoli, aggiungiamoli all’impasto insieme alle uova sode sbriciolate con le mani ed un po’ di pangrattato. Impastiamo ancora fin quando otterremo un composto sodo e ben compatto.
Inseriamo all’interno di un robottino da cucina i crackers e frulliamoli qualche secondo riducendoli in farina.
Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo su di essa l’impasto di carne e diamo la forma classica del polpettone.
Versiamo i crackers all’interno di una teglia lunga e dai bordi bassi, spennelliamo la salsa di pomodoro su tutta la superficie della carne e poi impaniamola con i crackers facendo roteare il polpettone, pressando leggermente. Riadagiamolo sulla carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 20/25 minuti.
Se in cottura i crackers dovessero cuocersi troppo, copriamo il polpettone con un foglio di carta d’alluminio. Se gradiamo una cottura più croccante, allunghiamola di 10 minuti sul totale. Serviamo il polpettone a fettine e godiamoci una bontà sfiziosa, facile e super veloce!