Cuscinetti di groviera: l’antipasto gustosissimo del sabato sera!

Voglia di antipasto o sfizioso stuzzichino? Prepara questi cuscinetti di groviera! Saranno buoni e gustosi e si prepareranno in 15 minuti! Provali subito!

cuscinetti groviera antipasto sabato
Cuscinetti di groviera: fai questi per il tuo aperitivo di questa sera!

I cuscinetti di groviera sono appetitosi stuzzichini ideali da preparare per il vostro sabato sera o come antipasto prima della vostra cena. Si preparano tagliando delle fettine di groviera che andranno immerse in una deliziosa pastella di uova e farina e poi cotte in olio caldo bollente.

Avrete quindi bisogno di pochissimi ingredienti e non vi servirà nemmeno troppo tempo nella cottura perchè una volta che queste saranno dorate potrete togliere dal fuoco e metterle in forno, servendole successivamente in tavola  ancora ben calde. Accompagnatele con del prosciutto o delle olive snocciolate e gustatevele prima di cena o come apertivo. Saranno davvero gustosissime!

LEGGI ANCHE: Pasticcio al formaggio: la ricetta perfetta per il tuo sabato sera!

Cuscinetti di groviera: lo stuzzichino buonissimo del vostro sabato sera!

Per realizzare questi cuscinetti avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 350 g di farina
  • 10 uova
  • 1 bicchiere di birra
  • 4 fette di groviera
  • olio q.b
  • noce moscata q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Preparazione:

Mettete la farina un una terrina e diluitela con un bicchere di birra a temperatura ambiente. Aggiungete poi due uova intere, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e un pò di noce moscata. Ora lavorate bene il composto in modo che diventi soffice e spumoso. Unite poi anche due albumi montati a neve e lasciate riposare per un’ora e mezzo.

Nel frattempo affettate il groviera, salate e pepate le fette cospargendole con una presa di noce moscata. Passate quindi ogni fettina nella pastella preparata facendo in modo che tutte vengano ricoperte uniformemente. Lasciate allora friggere in olio bollente e una volta pronte depositatele su della carta assorbente. Sbattete poi sei uova con una presa di sale, pepe e noce moscata. Versate allora il composto sul formaggio all’interno di una pirofila e infornate a 170 gradi per circa 15 minuti.

LEGGI ANCHE: Asparagi in padella con formaggio, non avresti mai pensato di preparare un contorno così squisito

Terminata la cottura servite subito i vostri cuscinetti in tavola! Accompagnateli con del prosciutto, degli stuzzichini o delle olive snocciolate e realizzate così un antipasto o un apertivo totalmente saporito.

Ulteriori ingredienti

Come sempre se lo desiderate potrete sostituire il vostro groviera con altri tipi di formaggio. Dalla provola, alla mozzarella fino al galbanino andranno tutti bene! Provate allora a cambiare la ricetta e vedrete che bontà!

 

 

 

 

Gestione cookie