Non sono i classici cestini di sfoglia alla crema! Preparali così, vedrai che merenda particolarmente gustosa
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara i cestini di sfoglia con la crema, ma non nel classico modo! Questa sfiziosa preparazione renderà la merenda un momento magico!
Chi non adora i dolci realizzati con la sfoglia e la crema pasticcera? Sfiziosi, morbidi, friabilissimi all’esterno e dal cuore tenero interno, rendono sempre tutti contenti e mettono d’accordo l’intera famiglia. Prepararli è quanto di più facile al mondo possa esistere, ma se vi proponessimo una versione alternativa e davvero originale? Ve lo garantiamo, sarà una merenda con i fiocchi! Così non li avete ancora mai preparati! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare i cestinetti di sfoglia alla crema:
Prova questa versione dei cestini di sfoglia alla crema! Non li hai mai gustati così
Ve lo garantiamo, questi cestini di sfoglia sono la fine del mondo e non verranno cotti in forno, bensì fritti! Sapevate che la pasta sfoglia se fritta rimane un po’ più piatta ma diventa croccantissima? Perfetta quindi per questa versione dei dolcetti, la vostra merenda sarà davvero speciale. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
Iniziamo dalla preparazione della crema pasticcera: rompiamo le uova in un pentolino dai bordi alti, versiamo a pioggia lo zucchero e mescoliamo vigorosamente fin quando non saranno chiare.
Riscaldiamo il latte in un’altra pentola e quando starà per bollire preleviamone un mestolo, sciogliamo all’interno l’amido e la vanillina ed uniamolo al composto di uova. Versiamo poi il resto del latte e riportiamo tutto sul fuoco mescolando di continuo fin quando non si addenserà formando una crema densa e corposa.
Versiamola in una ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare completamente.
Intanto con un mattarello stendiamo la pasta sfoglia e ritagliamo dei quadrati 5×5. Quando la crema sarà fredda mescoliamola per ridarle cremosità e preleviamo una cucchiaiata adagiandola al centro di un quadratino. Uniamo anche le gocce di cioccolato e chiudiamo a fagotto portando i lembi verso l’alto, congiungendoli. Eseguiamo la stessa operazione per tutti gli altri quadratini.
Facciamo scaldare dell’olio di semi in una pentola e quando sarà ben caldo tuffiamo i cestini poco per volta friggendo qualche minuto fin quando non saranno ben dorati. Scoliamo su carta assorbente e facciamo raffreddare. Decoriamo con zucchero al velo ed ecco fatto! I nostri cestini di sfoglia alla crema sono pronti, vedrete che incredibile friabilità!