Il+risotto+dello+scrittore%3A+conoscevi+questo+piatto+squisito%3F+Rimarrai+estasiato
mammastyleit
/2021/04/23/il-risotto-dello-scrittore-conoscevi-questo-piatto-squisito-rimarrai-estasiato/amp/
Ricette e Food

Il risotto dello scrittore: conoscevi questo piatto squisito? Rimarrai estasiato

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara per il fine settimana il risotto dello scrittore: un piatto unico, innovativo e che lascerà a bocca aperta i tuoi bambini!

 

Il fine settimana non è solo il momento in cui possiamo concederci un po’ di relax ma anche quello per sorprendere un po’ la nostra famiglia e soprattutto i bambini con qualcosa di sfizioso, semplice ma allo stesso tempo sbalorditivo. Non bisogna necessariamente essere grandi Chef oppure esperti di cucina per preparare un pranzetto o una cenetta gustosi ma anzi, basterà solo seguire la ricetta giusta! Oggi vogliamo proporvi un piatto davvero strabiliante realizzato con degli ingredienti molto speciali ma allo stesso tempo semplici. Preparate con noi il risotto dello scrittore, nero e dal colore scuro intenso, i vostri piccoli rimarranno a bocca aperta! Vediamo insieme l’occorrente che ci servirà per prepararlo:

  • 400 gr di riso venere;
  • 200 gr di pancetta affumicata;
  • 1 cipolla bianca;
  • 100 gr di formaggio spalmabile;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 350 ml di brodo vegetale;
  • 30 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata, salvia in polvere q.b.

SEGUICI QUI PER SCOPRIRE TANTI TRUCCHETTI DI CUCINA CHE SICURAMENTE NON CONOSCEVI!

Prepara il risotto dello scrittore! Un piatto coreografico che farà impazzire i tuoi bambini

Se volete sorprendere i vostri bambini servendo per pranzo un piatto innovativo e che li farà rimanere a bocca aperta, state leggendo la ricetta giusta. Ma perché proprio il risotto dello scrittore? Perché il riso venere è nero, proprio come il colore dell’inchiostro che utilizzano gli scrittori di una volta per scrivere le loro opere! Sarà un piatto davvero di gran successo, ve lo garantiamo ed inoltre è davvero facile realizzarlo! La consistenza sarà leggermente più croccante rispetto ad un classico riso bianco ma il gusto risulterà delicato e straordinario. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

Il riso venere generalmente viene utilizzato per le insalate di riso, provate a preparare questa ricetta cuocendo il riso nell’acqua assemblando poi tutti gli ingredienti a freddo!
Foto di roc zhang da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del risotto dello scrittore sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e facciamola tostare qualche minuto in padella senza aggiungere alcun tipo di grasso. Quando inizierà a sfrigolare uniamo la pancetta a cubetti e lasciamo che rilasci il suo grasso, sarà quello a soffriggere il tutto.
  2. Versiamo il riso, lasciamolo tostare circa 2 minuti e poi iniziamo ad aggiungere 2 mestoli di brodo. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il riso per circa 10 minuti aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sarà stato quasi del tutto assorbito. Aggiungiamo il sale, le spezie e mescoliamo spesso in modo che non possa attaccarsi sul fondo della padella.
  3. Passato il tempo necessario aggiungiamo il formaggio spalmabile, irroriamo con qualche altro mestolo di brodo e mescoliamo a dovere. Cuociamo ancora altri 5/7 minuti, fin quando il formaggio non sarà ben amalgamato al resto degli ingredienti.
  4. Quando i chicchi saranno ben cotti spegniamo il fuoco, sistemiamo in centro il burro e cospargiamo la superficie con il parmigiano ed iniziamo a mantecare saltando il riso in padella. Quando si formerà la classica ‘onda’, il nostro risotto è pronto per essere servito. Sarà un piatto goloso, sfiziosissimo ed i bambini lo adoreranno, un vero e proprio capolavoro!

LEGGI ANCHE: La pasta caciottina: il primo piatto che ti farà venire l’acquolina in bocca

Prova anche questa variante

Se non amate il gusto del formaggio spalmabile in cottura potete sostituirlo con della ricotta di pecora oppure vaccina, dal gusto più delicato. Per una versione senza carne basterà eliminare la pancetta ma se volete rimanere un po’ più leggeri basterà sostituirla con dei semplici cubetti di prosciutto cotto. Al soffritto di cipolla e pancetta possiamo aggiungere anche 1 zucchina grattugiata, conferirà sapore e morbidezza all’intero piatto.