Torta di mele: aggiungi questo ingrediente speciale, sarà un vero successo
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara una torta di mele golosa e mai assaggiata prima: te lo garantiamo, sarà speciale, un successo senza precedenti e i tuoi bambini faranno i salti di gioia per la sfiziosità!
La torta di mele è uno dei dolci della nonna più sfiziosi che possano esistere: incredibilmente soffice e saporita, morbida, tenera tanto da sciogliersi in bocca, nessuno può resistere al suo incredibile sapore! Nei vari ricettari di famiglia possiamo trovarne tantissime varianti ognuna con la propria tradizione di provenienza ma qualsiasi essa sia la ricetta è sempre un gran successo. Noi oggi vogliamo proporvi una variante che siamo sicuri vi farà innamorare già solo dopo il primo assaggio. Incredibilmente gustosa e facile da preparare, fatevi aiutare dai vostri bambini e servirete a merenda un dolcetto unico nel suo genere! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
Torta di mele: un ingrediente speciale e golosissimo la renderà incredibilmente saporita
Questa versione della torta di mele con ricotta e Nutella ve lo garantiamo, sarà un successo senza precedenti e la vostra merenda sarà unica e indimenticabile. Le mele avvolte dalla morbidezza della ricotta verranno esaltate dalla dolcezza della Nutella e risulteranno una combo perfetta a prova di golosoni! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione della nostra torta sbucciando le mele. Tagliamole a fettine sottili e immergiamole in una bacinella con acqua e limone affinché non anneriscano.
Rompiamo le uova in una ciotola, iniziamo a sbatterle con una frusta elettrica e versiamo a pioggia lo zucchero. Montiamole fin quando risulteranno corpose, areate e chiare. Versiamo a filo l’olio ed il latte e amalgamiamo gli ingredienti.
Sfaldiamo con una forchetta la ricotta ed aggiungiamola a più riprese all’impasto fin quando sarà perfettamente incorporata al resto risultando cremosa.
In una ciotola setacciamo la farina con il lievito e la cannella e poi eseguiamo nuovamente l’operazione aggiungendo i solidi poco alla volta all’impasto. Montiamo il tutto ancora qualche minuto, dovremo ottenere un composto morbido, liscio, lucido e denso.
Imburriamo una tortiera o uno stampo a ciambella dal diametro di 20/22 cm, infariniamo per bene e versiamo l’impasto al centro espandendolo e livellandolo a dovere con una spatola.
Scoliamo le mele dalla loro acqua di macerazione, tamponiamole con un canovaccio da cucina. Preleviamo piccole cucchiaiate di Nutella facendole cadere qui e la sull’impasto all’interno dello stampo. Procediamo poi a distribuire a raggiera i nostri spicchi di mele partendo dall’esterno arrivando sino al centro.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Apriamo velocemente il forno, spolveriamo con zucchero al velo e richiudiamo, proseguendo la cottura di altri 15 minuti. Questo permetterà la formazione di una crosticina golosa in superficie.
Lasciamo riposare la torta in forno per 10 minuti e poi facciamo raffreddare completamente su una griglia. La nostra torta è pronta per essere sformata e decorata con altro zucchero al velo. Vedrete che incredibile bontà per merenda!