I paninetti del pasticcere sono una merenda golosa e morbida, speciale e dal cuore segreto sfiziosissimo, segui la ricetta facile!
Se state cercando una ricetta facile, economica e che allo stesso tempo possa rendere la merenda dei vostri bambini un momento unico dopo una pausa meritata dallo studio, siete proprio nel posto giusto! Oggi vogliamo proporvi i paninetti del pasticcere, dei lievitati morbidi e dolci, golosi e dal ripieno incredibilmente sfizioso. Facili da preparare e tenerissimi, riusciranno a conservarsi anche per altre merende, perfetti quindi da sfruttare in più pomeriggi. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararli:
- 500 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
- 10 gr di lievito di birra fresco;
- 1 uovo grande;
- 370 ml di latte fresco;
- 50 gr di zucchero;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 1 pizzico di sale;
- Nutella q.b.
- Marmellata a piacere q.b.
- Crema pasticcera q.b.
LEGGI ANCHE: Pane e Nutella, con questa ricetta avrai una colazione speciale e golosissima
Prepara a merenda i paninetti del pasticcere con questa ricetta facile! Unici, morbidi ed incredibilmente buoni
Preparare i paninetti del pasticcere sarà un gioco da ragazzi ed in pochi minuti riuscirete a servire una merenda adatta per una pausa studio. Sappiamo come i bambini abbiamo bisogno di energie dopo un intenso pomeriggio passato a fare i compiti, ecco perché queste incredibili chicche li conquisteranno sin dal primo assaggio! Sono estremamente versatili e possiamo scegliere tutti i ripieni che preferiamo ed inoltre se conservati in un contenitore ermetico si conserveranno perfettamente fino a tre giorni, quindi perfetti da sfruttare anche per le merende future. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei paninetti riscaldando leggermente il latte, dovrà essere ben tiepido. Versiamo all’interno lo zucchero ed il lievito e procediamo a mescolare con una forchetta fin quando il tutto non sarà ben sciolto.
- Aggiungiamo l’uovo, amalgamiamolo al composto ed aggiungiamo la cannella. Procediamo ad aggiungere di volta in volta la farina fin quando il composto si addenserà. Rovesciamolo sul piano da lavoro e lavoriamolo almeno 10 minuti, dovrà risultare perfettamente liscio, omogeneo e compatto.
- Inseriamolo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2/3 ore o comunque sino al raddoppio del volume.
- Passato il tempo necessario versiamo l’impasto nuovamente sul piano da lavoro, impastiamo con le mani qualche minuto e poi stendiamolo con un mattarello dallo spessore di circa 1 cm.
- Ricaviamo con un coppa pasta o una formina dei cerchi dal diametro di circa 8/10 cm. Poniamo in centro un cucchiaio abbondante di Nutella, marmellata o crema pasticcera. Afferriamo i bordi, portiamoli in centro ed iniziamo a roteare sui palmi sino ad ottenere una palla ben sigillata. Procediamo in questo modo formando tutti gli altri paninetti.
- Adagiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare un’altra ora. Spennelliamoli con 1 tuorlo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti.
- Lasciamoli riposare con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare su una griglia. I nostri paninetti sono pronti per essere gustati, spolveriamoli con zucchero al velo prima di servirli e godiamoci dei dolcetti sfiziosi, golosi ed incredibilmente morbidi!