Fantasia a merenda: prepara la finta Sacher e sorprendi i tuoi bambini

Prepara per la merenda dei tuoi bambini la finta Sacher, facile, incredibilmente veloce ma soprattutto golosa, vedrai che bontà!

La finta Sacher è un dolcetto sfizioso e veloce che si ispira alla preparazione della torta originale, che prevede una preparazione piuttosto laboriosa e lenta. Nonostante questo, prepararla durante la settimana potrebbe essere complicato perché richiede del tempo che potremmo non disporre, ecco perché noi di Mammastyle vogliamo regalarvi una ricetta semplicissima e goduriosa della finta Sacher. Una torta al cioccolato scura ed incredibilmente morbida accompagnata dall’inconfondibile marmellata di albicocche che la renderà ancora più umida e saporita. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 200 gr di zucchero;
  • 3 uova medie;
  • 100 gr di burro;
  • 100 gr di cacao amaro;
  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di polvere di caffè;
  • 1/2 bicchiere di latte fresco;
  • 200 gr di cioccolato fondente; 
  • 200 gr di marmellata di albicocche;

LEGGI ANCHE: La torta mandorlata: preparala per il dessert del 25 Aprile, fa impazzire proprio tutti

La finta Sacher: rendi la tua merenda sfiziosa e golosa con questa ricetta facile e velocissima

Come già detto, la preparazione della Sacher è piuttosto lenta e laboriosa poiché se si segue il procedimento di fretta potremmo non riuscire nella preparazione del dolce. Ecco perché noi oggi vogliamo proporvi la versione della finta Sacher che si avvicinerà molto nel gusto ma allo stesso tempo richiederà poco tempo a di disposizione. L’impasto si prepara in 5 minuti ed in cottura diverrà incredibilmente soffice e dal classico colore scuro del dolce e ve lo garantiamo, i bambini l’ameranno sin dal primo morso! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire

finta sacher merenda
Possiamo guarnire la nostra torta anche con granella di nocciole, di pistacchio oppure con frutta fresca
Foto di Pexels da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della finta Sacher rompendo le uova all’interno di una ciotola capiente. Versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo con l’aiuto di fruste elettriche fin quando risulteranno chiare, morbide e raddoppiate nel volume.
  2. Fondiamo il burro, facciamolo raffreddare leggermente e versiamolo a filo al composto di uova amalgamando a dovere gli ingredienti.
  3. In una terrina versiamo la farina, il cacao, il lievito ed il caffè, mescoliamo per uniformare le polveri in un unico composto e setacciamolo. Ripetiamo l’operazione man mano che andremo ad incorporarlo all’impasto. Dovremo ottenere un composto piuttosto denso e compatto.
  4. Aggiungiamo a filo il latte, montiamo il tutto ancora qualche minuto e poi versiamo il composto in una tortiera dal diametro di 20/22 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti. 
  5. Sforniamo la torta dopo dieci minuti di riposo in forno spento e lasciamola raffreddare completamente. Quando sarà ormai ben fredda tagliamola a metà cercando di essere il più precisi possibile.
  6. In un pentolino versiamo la marmellata, accendiamo il fuoco e facciamola leggermente sciogliere, dovrà risultare lucida, fluida e senza grumi.
  7. Spalmiamola sulla metà inferiore della torta ricoprendo completamente la superficie, richiudiamo con l’altra metà e poi facciamo colare il cioccolato fondente precedentemente fuso. Aspettiamo che quest’ultimo possa solidificarsi ed ecco pronta la nostra finta Sacher. Il guscio croccante esterno andrà ad esaltare il ripieno incredibilmente soffice e saporito e ve lo garantiamo, questa torta sparirà in un batter d’occhio!

Prova questa variante della finta Sacher

Con questo impasto furbo possiamo giocare di volta in volta con i gusti. Provate ad aggiungere tra i due strati della torta anche del cioccolato in scaglie per conferire un gusto ancora più croccante oppure preparate una crema di ricotta, cannella e scaglie di cioccolato. Sarà una torta incredibilmente golosa, sfiziosa e piacerà a tutta la famiglia!

Gestione cookie