Questa torta cioccolato e ciliegie è deliziosa! Preparala in soli 5 minuti con questa ricetta facile, gustosa e alla portata di tutti!
Il cioccolato sposato alla frutta è una delle cose più deliziose che esistano al mondo, specialmente con tutta quella rossa come ad esempio fragole, lamponi, mirtilli, more e ciliegie. La ricetta che oggi vogliamo proporvi prevede proprio l’unione delle ciliegie e vi garantiamo che questo connubio farà gola proprio a tutti, sarà morbida, intensa nel sapore, autentica ed incredibilmente gustosa! Ricorda un po’ le cherry pie inglesi ma con un sentore tutto italiano tipico delle crostate o torte della nonna. Si prepara davvero in pochi minuti e ve lo garantiamo, sarà un vero successo, una merenda così non l’avete mai servita! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararle la torta cioccolato e ciliegie:
- 250 gr di farina 00;
- 80 gr di cacao amaro;
- 100 gr di cioccolato fondente in scaglie;
- 150 gr di ciliegie congelate;
- 2 uova grandi;
- 200 gr di zucchero;
- 70 gr di burro;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- Zucchero al velo q.b.
LEGGI ANCHE: Torta di riso al cioccolato light, questa versione ha soltanto 120 calorie: perfetta per un piccolo peccato di gola
Torta cioccolato e ciliegie: una merenda così buona e soffice non l’hai mai preparata
Questa torta cioccolato e ciliegie farà davvero faville in famiglia e renderà la merenda un momento magico e inconfondibile, per non parlare poi della sua consistenza, soffice, delicata tanto da sciogliersi in bocca dopo il primo morso. Autentica che richiama i profumi dei ricordi del passato, sarà facilissima e ve lo garantiamo, conquisterà tutti, compresi i palati più esigenti e capricciosi. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta da seguire
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della torta versando in un pentolino dai bordi alti le nostre ciliegie congelate. Aggiungiamo qualche cucchiaio di zucchero, accendiamo il fuoco e mescoliamo. Copriamo con coperchio e facciamo cuocere circa 10 minuti fin quando otterremo un composto denso e liscio, di un colore acceso. Spegniamo il fuoco e mettiamo da parte.
- In una ciotola capiente versiamo lo zucchero ed il burro ammorbidito, iniziamo a montare con una frusta fin quando otterremo una crema liscia, vaporosa e morbida. Aggiungiamo un uovo alla volta amalgamando il secondo solo quando il primo sarà stato completamente assorbito.
- Versiamo in una terrina farina, lievito e cacao, mescoliamo tutte le polveri e poi setacciamole all’impasto di volta in volta. Continuiamo a montare con una frusta fin quando otterremo un impasto denso, morbido e lucido.
- Aggiungiamo le ciliegie cotte in padella e le scaglie di cioccolato, inglobandole al composto dal basso verso l’alto. Imburriamo ed infariniamo una teglia versando l’impasto in centro per poi livellarlo con una spatola.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Lasciamo riposare la torta con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare su una griglia da forno. Sforniamo e decoriamo con zucchero al velo. La nostra torta è pronta per essere servita, vedrete che incredibile sapore, sarà una vera chicca!