Segui questa ricetta sfiziosa utilizzando solo salsiccia, funghi e polenta: sarà un secondo sfizioso, ricco e che ti lascerà a bocca aperta!
Anche se la Primavera è ormai arrivata, non è detto che non si possa preparare qualcosa di prettamente invernale utilizzando ad esempio la polenta. La ricetta che vogliamo proporvi oggi infatti prende ispirazione dalle panelle palermitane, sfiziose e croccanti generalmente servite all’interno di pagnotte ricoperte di sesamo. Prelibate, molto saporite e semplicissime da realizzare, vogliamo proporvi una versione arricchita con ingredienti che generalmente fanno gola a tutti, soprattutto ai bambini. Stiamo parlando della salsiccia e dei funghi! Ve lo garantiamo, sarà un secondo unico nel suo genere! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:
- 500 gr di farina di mais;
- 200 gr di salsiccia;
- 250 gr di funghi freschi o surgelati;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- 1L di acqua;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e curry q.b.
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
LEGGI ANCHE: Sbrisolona salata: soltanto zucchine e un ingrediente speciale per una cena stratosferica
Prepara la ricetta delle panelle di polenta: soltanto funghi e salsiccia per un secondo super goloso
Preparare le panelle di polenta sarà un gioco da ragazzi, ve lo garantiamo ed in quattro e quattr’otto servirete un secondo unico nel suo genere, prelibato, facile e che conquisterà i palati di tutta la famiglia, compresi i nostri bambini. La salsiccia unita ai funghi conferirà quel gusto sfizioso ed unico di un secondo all’insegna del gusto e dei sapori forti ed intensi che vi faranno innamorare dopo il primo morso! Vediamo insieme come procedere
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo sbucciando l’aglio. Tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in padella con uno filo d’olio d’oliva.
- Aggiungiamo la salsiccia privata del budello e tritata al coltello e facciamola sfrigolare fin quando non diverrà bruna. Uniamo anche i funghi freschi tagliati a fettine oppure quelli surgelati. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo tutte le spezie e chiudiamo con il coperchio facendo cuocere per circa 10 minuti.
- Intanto riempiamo una pentola dai bordi alti con l’acqua, versiamo a pioggia la farina di mais e mescoliamo fin quando non verrà assorbita dalla parte liquida. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo le spezie anche alla polenta. Spostiamoci sul fuoco, accendiamo la fiamma impostandola a media intensità e mescoliamo continuamente per evitare che si attacchi.
- Da quando inizieranno a comparire le prime bolle abbassiamo il fuoco e cuociamo ancora per altri 10 minuti mescolando spesso. Possiamo aggiungere se gradiamo del prezzemolo fresco tritato.
- Quando la polenta sarà pronta versiamola in una ciotola capiente, uniamo il parmigiano, la salsiccia, i funghi ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Foderiamo una pirofila per plumcake con carta da forno, versiamo il composto all’interno e livelliamo con una spatola.
- Facciamo riposare completamente in frigorifero fin quando non solidificherà. Quando sarà ormai ben fredda, rimuoviamola dalla pirofila, tagliamola a fettine spesse circa 1 cm e friggiamole in olio di semi bollente fino a completa doratura.
- Scoliamo le fettine su carta assorbente e spolveriamo un po’ di pepe. Le nostre fettine di polenta sono pronte per essere gustate, provatela in una pagnotta con maionese e prosciutto, vedrete che incredibile bontà!