Anche i vostri figli utilizzano spesso lo smartphone? Fate fatica ad imporre delle regole riguardo il suo loro uso? Ti diamo 5 consigli che potrai mettere in pratica per aiutare i più piccoli ad un uso più educativo e consapevole!
Essere genitori oggi non è affatto facile. Molte madri e molti padri sono spesso in bilico tra la gestione di una corretta educazione e il senso di colpa che può derivare da particolari rifiuti imposti. Tra le tante sfide che un genitore è chiamato ad affrontare c’è senz’altro l’utilizzo degli smartphone e dei dispositivi tecnologici che vengono usati massicciamente dai giovani e giovanissimi.
LEGGI ANCHE: Educazione dei figli: tecnologia si o no? Le risposte che non ti aspetti
Viviamo in una società profondamente permeata della comunicazione interattiva e particolarmente mediata per cui è difficile che un giovane prediliga forme alternative di intrattenimento. E’ così che prende vita una sorta di circolo vizioso ai quali sono costamente sottoposti i genitori che devono bilanciare l’educazione dei propri figli tra limiti e concessioni.
Il periodo poi che stiamo vivendo non ha certo aiutato a dare una mano e dunque gli interrogativi in merito al tema rimangono ancora del tutto aperti. Come può un genitore educare il proprio figlio ad uso corretto dello smartphone e degli altri dispositivi elettronici?
Proviamo ad elencarvi 5 consigli che potrete mettere in pratica per aiutare i vostri bambini ad un utilizzo corretto e consapevole del proprio smartphone.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ammesso che i più importanti studi scientifici in merito al tema consigliano una sola ora di utilizzo dello smartphone con la predilezione verso contenuti di altà qualità e fortamente educativi, potete cercare di orientarvi tramite questa pratica e semplicissima guida di consigli. Saranno degli accorgimenti facili e veloci che con pazienza e costanza dovrete cercare di mettere di mettere in pratica. In questo modo limiterete l’utilizzo dei dispositivi elettronici e abituerete i vostri bambini a stimolare la loro curiosità e creatività.
LEGGI ANCHE: Compiti a casa: 4 consigli utili per aiutare bambini e genitori!