Tappeti vecchi? Non buttarli! Ti diamo delle idee furbe che ti aiuteranno!
Pubblicato da
Alessia Mancini
4 anni fa
Avete dei tappeti vecchi? Siete indecise se buttarli oppure no? Ti diamo delle idee per poterli riutilizzare senza costi e senza fatica! Segui questi consigli!
Stai traslocando? Ti sei resa conto che i tuoi tappeti sono ormai vecchi dopo ripetuti lavaggi e pulizie? Prima di buttarli definitavamente puoi riutilizzarli seguendo questi utilissimi consigli. Non dovrai impazzire per riciclarli e con degli oculati accorgimenti potranno tornarti nuovamente utili e riuscirai a farli rimanere perfettamente integri.
In questo modo quando ti sarai stancata di averli riutilizzati potrai disfartene donandoli in beneficienza o regalandoli ai canili e ai gattili della tua zona. Serviranno ai volontari per garantire una corretta protezione degli animali e con poco riuscirai a riempire gli spazi e gli ambienti di coloro che non hanno ingenti possibilità economiche.
Dopo averli correttamente puliti e igenizzati potrai riutilizzare i tuoi tappetti scegliendo alcune di queste idee:
Rivestimento per il bagagliaio: se utilizzate spesso il vostro bagaglio e non volete sporcare o rovinare il suo interno, potete rivestirlo con qualche tappeto. Servirà laddove dovete trasportare degli oggetti fragili o delicati. Usatene anche più di uno e regolatevi con le misure e la lunghezza. Sarà più facile di quanto crediate!
Tappetini per auto: potrete utilizzare i vostri tappeti anche come comodi tappetini per auto. Potrete ritagliarli seguendo le misure di quelli che già utilizzate o disporli in modo che occupino tutta la superficie. Anche qui regolatevi con misure e lunghezze.
Tappeti per vasi: se avete vasi o fioriere che riempono i vostri spazi esterni potrete utilizzare i tappeti vecchi come protezione dei vostri pavimenti o piastrelle. Anche in questo caso potrete riutilizzarli tagliando le parti che preferite o seguendo le dimensioni dei vostri sottovasi. In questo modo non danneggerete la superficie a contatto con il terriccio e l’acqua di innaffiatura.
Zerbini: se avete dei tappeti di grande dimensioni una delle idee che potreste adattare riguarda il loro riutilizzo tramite zerbini. Potreste ritagliarli o trasformarli in facilissimi zerbini. Magari da mettere di fronte alla vostra porta d’entrata o da posare di fronte alle stanze della casa in cui siete soliti stare. Se avete garage o spazi al di fuori del vostro ambiente abitativo potrete utilizzarli per riempirlo o potreggere il pavimento. Pensiamo ad esempio ad un angolo di lavoro in cui si utilizzano oggetti fragili o facili da rompere. Lo zerbino vi sarà utile per proteggere da danni o rotture accidentali.