Piadina light: la versione super leggera per un pranzo dietetico e saporito
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Per un pranzo leggero e senza sensi di colpa, prova questa sfiziosissima piadina light. Sarà incredibilmente gustosa e con poche calorie!
Dopo le abbuffate pasquali è molto probabile che tanti di noi abbiano scelto di iniziare a seguire una dieta o semplicemente mangiare meglio integrando frutta, verdura e cereali. Un’alimentazione corretta ed equilibrata ci permette di essere in forma, sani, energici e positivi e questo in buona parte inizia già partendo dalla tavola. Proprio perché durante un regime alimentare controllato si tende a mangiare di meno con poco sale ed olio, bisogna rendere speciali e più appetitose le pietanze e non bisogna lasciarsi abbattere. Noi oggi vogliamo proporvi una versione light della piadina fatta in casa e possiamo assicurarvi sarà semplicissimo realizzarla. Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno:
Prepara per pranzo questa versione della piadina light: sarà un vero successo!
Preparare le piadine light integrali non sarà mai stato così semplice e piaceranno molto anche ai bambini. L’impasto si prepara in pochissimi minuti, si stende e poi si cuoce in padella per poi farcirla come meglio crediamo. Possiamo decidere di chiuderla a fazzoletto oppure arrotolarla oppure servirla al piatto con gli ingredienti poggiati in superficie, come se fosse una pinsa. Vediamo insieme i singoli passaggi per realizzarla
Iniziamo la preparazione della nostra piadina versando all’interno di una ciotola capiente le due farine unendo anche il sale. Mescoliamo in modo da amalgamare a dovere i composti solidi e poi creiamo un foro nella zona centrale della ciotola.
Iniziamo a versare metà dose d’acqua, impastiamo dapprima con la forchetta per poi procedere a mano.
Aggiungiamo i cucchiai di olio, facciamoli assorbire a dovere e poi aggiungiamo eventualmente l’altra metà dell’acqua, l’impasto dovrà essere piuttosto sodo, elastico e compatto, liscio.
Copriamolo con un canovaccio e facciamo riposare circa 10 minuti. Passato il tempo necessario dividiamo a metà il panetto, infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamo la prima parte in un disco dal diametro di circa 13/15 cm spesso 5 mm. Procediamo formando anche l’altra piadina.
Facciamo scaldare una padella antiaderente, cuociamo da un lato per circa 5/6 minuti a fuoco medio con il coperchio, giriamo la piadina dall’altro lato e cuociamone altrettanti ma senza copertura.
Adagiamola su un piatto da portata, condiamo con la rucola spezzettata grossolanamente, le fette di prosciutto crudo e le scaglie di grana. Possiamo eventualmente giocare con qualche spezia ad esempio pepe, origano oppure succo di limone. Sarà leggera, sfiziosa e golosissima!