Non sai come pulire correttamente i cucchiai in legno? Ti sveliamo il metodo naturale più adatto per non rovinali, saranno come nuovi!
I cucchiai in legno sono tra gli utensili più utilizzati in cucina. Sicuramente in ogni casa ne è presente almeno uno. Sono nostri grandissimi alleati nella preparazione di piatti salati o di creme ad esempio. Purtroppo hanno però una pecca, ovvero quella di assorbire in modo particolare l’umidità e tutto ciò con cui entrano in contatto. Ovviamente non sono esenti poi dalla formazione di muffe. Vediamo quindi come fare per pulirli al meglio e renderli come nuovi in poche mosse!
LEGGI ANCHE >> Sai come pulire le tapparelle? Ti basterà 1 solo ingrediente: il rimedio della nonna le renderà splendenti!
E’ questo il metodo giusto per pulire i cucchiai di legno!
Dalla superficie porosa, i cucchiai in legno sono particolarmente delicati. Per dedicarsi alla loro pulizia è importante cercare di non utilizzare detersivi con i quali siamo soliti lavare le nostre stoviglie. Sarebbe infatti preferibile ovviare per l’impiego di ingredienti naturali che ci consentono di ottenere un’adeguata pulizia. Il rimedio che vogliamo consigliarvi oggi è davvero di facile applicazione e soprattutto economico. Non necessita di detergenti aggressivi e li renderà come nuovi! Ci servirà semplicemente utilizzare dell’aceto di vino bianco! Un ingrediente che oltre ad essere impiegato in cucina, è anche un validissimo alleato come disinfettante, perfetto per la pulizia della casa, delle superfici e degli utensili di cui ci serviamo quotidianamente.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Ci basterà creare una soluzione di acqua ed aceto per effettuare la pulizia dei mestoli in legno. Utilizzeremo in proporzione 3 parti di aceto per 1/5 di acqua. Per cui all’interno di un pentolino, aggiungiamo i due liquidi. Attendiamo che il composto giunga ad ebollizione, dopodiché allontaniamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo i cucchiai nel verso opposto. Lasciamoli in ammollo per una decina di minuti, dopodiché gettiamo via l’acqua e li asciughiamo utilizzando un panno morbido ed asciutto. Conclusa questa operazione i nostri cucchiai in legno saranno puliti e pronti all’utilizzo!