Se cerchi un contorno leggero ma allo stesso tempo gustoso e diverso dal solito, prova a preparare il finocchio così: sarà un vero successo!
Accompagnare il giusto contorno durante una grigliata di carne o un pranzo con amici e parenti non è mai facile perché non tutte le verdure possono piacere, specialmente se decidiamo di virare su preparazioni in padella o in forno. Certo, delle gustose patate speziate con rosmarino e origano non guastano mai e con le costine di maiale o bistecche fanno sempre un gran figurone, ma perché non provare a osare un po’ con i sapori? Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta di un contorno a base di finocchi che siamo sicuri vi conquisterà. Semplice ma saporito e di facile portata, tutti possono realizzarlo! Possiamo garantirvi che sarà proprio un successo. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:
- 3 finocchi grandi;
- 200 gr di scamorza affumicata;
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio EVO;
- Sale, pepe in grani, succo di limone; rosmarino e timo in rametti, origano e zenzero in polvere q.b.
- Acqua q.b.
LEGGI ANCHE: Adoro questo contorno di patate dalla ricetta facile! Sarà speziato, goloso e semplicissimo
Ecco un contorno con il finocchio da leccarsi i baffi: pronto in pochissimi minuti!
Questo contorno è tanto facile quanto delizioso e gustoso, semplicissimo da preparare e non dovremo sporcare nulla se non una teglia e una ciotola. La particolarità di questo piatto sta proprio nell’ammollare per una notte i finocchi rendendoli morbidi, teneri e parecchio saporiti per poi passarli in forno in modo che diventino croccanti e speciali. Nulla di troppo elaborato, possiamo assicurarvi che lo ameranno tutti già dal primo assaggio! Ma vediamo insieme i passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del contorno eliminando lo strato esterno dei finocchi più duro e coriaceo. Tagliamoli a fettine spesse circa 1 cm e poniamole all’interno di una teglia lunga e dai bordi alti.
- Versiamo l’acqua fin quando non saranno perfettamente coperti, aggiungiamo il sale, il pepe in grani, il succo di limone con qualche fettina, i rametti di timo e rosmarino, qualche cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Copriamo con pellicola per alimenti e riponiamo in frigo lasciando a mollo per una notte.
- Il mattino seguente scoliamoli dall’acqua di marinatura, cospargiamoli con dell’olio e poniamoli all’interno di una pirofila rivestita con carta da forno. Tagliamo la scamorza a fettine sottili e distribuiamola sui finocchi.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Sforniamo e facciamo leggermente raffreddare. Serviamo i finocchi come accompagnamento per carni alla griglia oppure pesce alla brace. Ve lo garantiamo, non avete mai provato un contorno così buono e speciale!