E’ la rivisitazione di uno dei dolci più amati e più facili da preparare. Aggiunge al suo interno i pistacchi e si prepara con il cioccolato bianco. E’ diverso dalla classica preparazione alla Nutella ma sarà buonissimo lo stesso e piacerà davvero a tutti!
Il salame al pistacchio è una delle tante classiche varianti del salame dolce al cioccolato. Si prepara con i pistacchi e il cioccolato bianco ed è una facilissima alternativa alla ricetta classica quando si ha poco tempo o quando si vuole provare un dolce che abbia un sapore insolito e diverso rispetto a quello tradizionale.
Sarà ideale per le vostre merende o come dessert di fine pasto. E’ facilissimo da realizzare e non occorre nessuna cottura. Vedrete sarà che ottimo e squisito e non ne rimarrà nemmeno una fetta!
LEGGI ANCHE: Voglia di dolce dopo cena? Saziala così, vedrai che bontà!
Salame dolce al pistacchio: veloce, facile e straordinariamente buono!
Questi gli ingredienti:
- 150 g di biscotti secchi
- 200 g di cioccolato bianco
- 150 g di mascarpone o ricotta
- 150 g di pistacchi non salati
- 30 g di olio di semi
- un pizzico di sale
SCOPRI LA VIDEORICETTA DI QUESTO FANTASTICO DESSERT!
La prima cosa da fare è tagliare a pezzetti il nostro cioccolato bianco che poi metteremo in una ciotola. Dopo lo scioglieremo a bagnomaria. Nel frattempo prenderemo i nostri pistacchi non salati e li sbucceremo dopo averli tenuti per un minuto all’interno di una pentola ricolma di acqua. Cercate di tenetre i i vostri pistacchi sul fuoco davvero il tempo necessario. Troppi minuti potrebbero farli cuocere eccessivamente e potrebbero fargli perdere la loro consistenza.
Una volta tolti dall’acqua li metteremo su di un canovaccio o su della carta assorbente cosicchè si possa cominciare a sfregarli. Con questo metodo sbucceremo gran parte dei pistacchi ma se dovessero rimanerne alcuni ancora con la buccia dovremmo procedere a sbucciarli manualmente.
Dopo aver sbucciato tutti i pistacchi passeremo a metterli in un mixer e poi a tritarli. Aggiungeremo l’olio di semi e il pizzico di sale. Azioneremo ora nuovamente il mixer fino ad ottenere una pasta di pistacchio. Successivamente in una ciotola uniremo il mascarpone e la pasta di pistacchio e poi in modo separato aggiungeremo in un’altra ciotola i biscotti che avremo precedentemente tritato. Questi si uniranno alla cioccolata bianca. Dopo aggiungeremo il composto con il mascarpone e la pasta di pistacchi e procederemo ad amalgare tutti gli ingredienti.
LEGGI ANCHE: Prepara questo dolcetto dietetico con soli 3 ingredienti: è così che devi riutilizzare le uova di cioccolato!
Infine aggiungeremo gli ultimi pistacchi interi e verseremo tutto su pellicola dandogli una forma di salame. Faremo poi riposare in frigo per circa 3 ore e poi il nostro salame sarà pronto per essere gustato.