Basta con la solita insalata di riso: provala seguendo questa ricetta, sarà golosa, gustosa e davvero originale! Perfetta per un pranzo in compagnia
L’avvento dei primi caldi e del clima mite primaverile sta a significare una sola cosa: benvenute insalate di riso! Chi adora l’Estate e non vede l’ora di indossare magliettine e short leggeri non potrà non amare questo piatto fresco che rievoca nell’immediato i pranzi estemporanei sulla spiaggia con il sole che picchia ed i bambini che si divertono a galleggiare nell’acqua cristallina. Anche se in alcune parti dell’Italia la Primavera sembra ancora timida, non preoccupatevi perché ci aspettano mesi di fiori, profumi e colori tipici della bella stagione, quindi perché non iniziare a renderle giustizia partendo proprio dall’insalata di riso? Ma non la solita cui siamo abituati ma una versione del tutto nuova. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:
- 500 gr di riso basmati o parboiled;
- 200 gr di cereali misti(farro, orzo, quinoa);
- 200 gr di filetto di pesce spada;
- 100 gr di pomodorini;
- 100 gr di olive nere denocciolate;
- 50 gr di pinoli;
- 50 gr di capperi dissalati;
- Sale, pepe, peperoncino, rosmarino e scorza di lime q.b.
- Olio EVO;
- 200 gr di verdure sottolio(tipo giardiniera);
LEGGI ANCHE: Risotto: ti diamo la ricetta della nonna per farlo buonissimo!
Insalata di riso: con questa ricetta conquisterai tutta la tua famiglia!
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in realtà quest’insalata di riso è davvero semplice da preparare ed oltretutto possiamo realizzarla anche un giorno in anticipo. Fresca, dai sapori golosi e tipici della Primavera e dell’Estate, vedrete quanto sarà divertente prepararla! Inoltre può essere un goloso primo per la grigliata del 25 Aprile, ve lo assicuriamo! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione partendo dal riso. Sciacquiamolo sotto acqua corrente fredda, portiamo ad ebollizione una pentola colma d’acqua e caliamolo. Saliamo leggermente e facciamo cuocere per circa 10/12 minuti.
- Eseguiamo la stessa operazione per il mix di cereali cuocendo anche questi ultimi in acqua bollente fin quando non saranno teneri.
- Intanto tagliamo a tocchetti il pesce spada, infariniamolo leggermente e poi cuociamolo in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva. Quando sarà ben dorato scoliamolo su carta assorbente in modo da rilasciare quello in eccesso.
- Scoliamo dal loro liquido le verdure giardiniera e versiamole all’interno di una ciotola. Tagliamo a rondelle le olive, uniamole alle verdure e poi aggiungiamo anche il pesce, i pinoli, i capperi dissalati, i pomodorini tagliati a metà, il sale e tutte le spezie. Condiamo con un filo d’olio, mescoliamo in modo da amalgamare i sapori e mettiamo da parte.
- Scoliamo il riso sciacquandolo nuovamente sotto acqua corrente molto fredda, eseguiamo la stessa operazione anche con il mix di cereali e poi versiamo il tutto all’interno della ciotola con i condimenti. Mescoliamo a dovere e diamo un altro giro d’olio. Grattugiamo in ultimo la scorza del lime ed incorporiamola in modo che possa insaporire l’insalata. Serviamola fredda e se gradiamo aggiungiamo qualche cucchiaio di maionese. Sarà un piatto ricco di sapori, intenso e super goloso!