Se ti stai chiedendo come rendere la carne della tua bistecca morbida e sfiziosa, segui questi 3 suggerimenti della nonna e goditi il risultato!
Quando si ha voglia di qualcosa di semplice e di sfizioso allo stesso tempo in genere si ricorre ad un buon secondo di carne. Bistecche alla griglia, fettine scelte in padella oppure coscette di pollo in forno, insomma, sono tutti secondi veloci, buoni e succosi e che non richiedono mai molto tempo nella preparazione. Eppure potremmo incorrere in una problematica che spesso si presenta durante le preparazioni o a fine cottura: la carne troppo dura. Questo succede perché la cottura è stata troppo rapida oppure per via delle fibre che non sono state ‘rotte’ a dovere. In questo le nostre nonne possono insegnarci alcuni trucchetti davvero infallibili e possiamo assicurarvi un successo senza precedenti. Per cui, se la vostra carne viene sempre troppo dura, provate uno di questi insegnamenti, non ve ne pentirete! Scopriamo insieme come procedere
- Per altri trucchi e consigli di cucina: SEGUICI QUI
Come rendere la carne morbida: alcuni pratici trucchetti che ti semplificheranno la vita
Generalmente il problema della carne troppo dura riguarda le sue fibre che durante la cottura non sono state ‘rotte’ a dovere. Oltretutto anche gli enzimi di alcuni alimenti potrebbero andare a velocizzare il processo di ammorbidimento. Vediamo allora insieme qualche trucchetto della nonna efficace che renderà la nostra carne tenera, sfiziosa e facilmente masticabile
LEGGI ANCHE: Scopri come conservare la carne avanzata in frigo con un metodo geniale e pratico
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Il metodo del sale e bicarbonato: questo metodo molto particolare veniva spesso utilizzate dalle nostre nonne, soprattutto quando bisognava ammorbidire tagli di carne non del tutto pregiati, ricchi di grasso e di fibre. In particolare l’unione del sale e del bicarbonato, a contatto con la carne permette di assorbire i liquidi in eccesso lasciando solo grassi e proteine che poi in cottura tendono a rendere molto più tenera la nostra fettina. Tutto ciò che dovrete fare sarà calcolare ogni 100 gr di carne 2 cucchiai di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato. Stendiamo metà della quantità totale all’interno di una teglia, adagiamo le fettine di carne e ricopriamo con la restante parte di sale il tutto, facendo macerare per 1 ora. Passato il tempo necessario rimuoviamo con un pennellino, sciacquiamo a dovere la carne sotto acqua corrente fredda e poi tamponiamola con un canovaccio pulito e della carta assorbente. In cottura verrà estremamente morbida.
LEGGI ANCHE: Cotoletta di carne o pollo, trucco della nonna per renderla squisita: pronta in un lampo!
- Il metodo dell’ananas: questo metodo è particolarmente indicato per chi non ha molto tempo a disposizione. Se la nostra bistecca si presenta dura, tagliamo una fettina di ananas, schiacciamola grossolanamente ed adagiamola sulla superficie della carne per circa 20/30 minuti. Gli enzimi contenuti nell’ananas tenderanno ad ammorbidire di gran lunga la nostra carne ed in cottura sarà davvero tenera e golosa. Raccomandiamo però di non lasciarla in posa più del dovuto poiché potremmo ottenere un effetto indesiderato, ovvero una carne eccessivamente morbida.
- Il metodo della marinatura: per tutte le carni da cuocere alla griglia in genere si consiglia sempre di marinare la carne qualche ora prima, ma questo non è dipeso esclusivamente da un fattore di gusto, bensì di praticità: difatti, una marinatura a base di olio, sale, aceto o limone permette di rompere con più facilità le fibre della carne e di conseguenza ottenere in cottura una consistenza molto morbida e succosa. Provate a sistemare all’interno di una pirofila la carne, versate 1/3 di olio, 1/3 di aceto o succo di limone e del sale da cucina seguito dalle nostre spezie preferite, lasciando marinare il tutto per circa 2 ore. Quando cuoceremo la nostra carne direttamente sulla griglia ci accorgeremo della sua tenerezza, del suo gusto unico e sfizioso e di quanto sarà stato facile ammorbidirla!