Se la tua voglia di dolci è difficile da placare ma non vuoi sentirti in colpa, prepara questi biscotti d’avena super light, vedrai che gusto!
Chi è goloso di dolci e manicaretti sfiziosi da gustare a colazione o dopo il pranzo o la cena sa quanto sia difficile resistere, specialmente se si sta seguendo una dieta o un’alimentazione più controllata. Certo, direte voi, come si fa a rinunciare ad un buon pezzo di cioccolata o una golosa fetta di torta? Non vi si può dare di certo tutti i torti, chi in fondo non ama almeno un po’ i dolciumi? Noi oggi vogliamo insegnarvi una ricetta così facile e allo stesso tempo così light che stenterete a crederci. Dei biscottini morbidi, buoni, profumati e con pochissime calorie riusciranno a concedervi un momento di dolcezza senza alcun senso di colpa! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:
- 250 gr di fiocchi d’avena;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 1 uovo medio;
- 100 gr di zucchero di canna;
- 120 gr di farina di mandorle;
- 50 gr di cioccolato extra fondente;
- Mirtilli secchi q.b.
- 50 gr di pinoli;
LEGGI ANCHE: Biscotti light pronti in 2 minuti: tre ingredienti per un risultato eccezionale
Biscotti d’avena light: la versione sfiziosa e golosa per una colazione leggera e salutare
Possiamo garantirvi che questa versione dei biscotti d’avena light sarà golosa, i bambini li ameranno sin dal primo morso e saranno perfetti da inzuppare nel latte. Si preparano in 5 minuti e tutto ciò che dovremo fare sarà assemblare gli ingredienti e poi formare i biscottini cuocendoli in forno, ma vediamo insieme i semplici passaggi
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo versando all’interno di una ciotola capiente lo zucchero con l’uovo. Montiamo a dovere qualche minuto con una frusta in modo che il composto possa inglobare aria diventando soffice e spumoso.
- Aggiungiamo a filo l’olio di semi per metà dose, uniamo i fiocchi d’avena e poi incorporiamo il restante. Mescoliamo con una spatola in modo che i fiocchi possano assorbire al meglio tutti i composti liquidi.
- Aggiungiamo anche il cioccolato ridotto in scaglie, i pinoli, i mirtilli secchi e la farina di mandorle, amalgamiamo tutti gli ingredienti e lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per circa 10 minuti.
- Passato il tempo necessario foderiamo una leccarda con carta da forno, preleviamo con un cucchiaio circa 30 gr di impasto e facciamolo scivolare sulla teglia. Formiamo tutti gli altri biscotti distanziandoli leggermente tra loro.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 12/15 minuti. Lasciamo riposare qualche altro minuto con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare su una griglia. I nostri biscottini sono pronti per essere gustati, saranno buoni, sfiziosi, croccanti e soprattutto leggerissimi!