Se anche tu realizzi da poco oggetti artigianali o fai piccoli lavori di manodopera ti starai chiedendo come stabilire il prezzo dell’artigianato. Anche se non esistono regole vere e proprie in questo campo, ci sono dei semplici consigli da seguire per massimizzare il proprio profitto.
Se l‘artigianato è la tua passione allora devi conoscere questi consigli per stabilire il prezzo più giusto per il tuo lavoro. Infatti, sono davvero tanti i fattori da prendere in considerazione se si vuole ottenere un buon guadagno. Scopriamo di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE: Non hai ancora trovato il mascara perfetto? Prova questa soluzione fai da te 100% naturale
Sicuramente stabilire il prezzo del proprio lavoro artigianale non è sempre semplice. Innanzitutto bisogna considerare: l’impegno, il tempo, le energie, l’eventuale costo delle materie prime e delle spese accessorie. Ma vediamo anche altri fattori.
Sicuramente il primo punto da prendere in considerazione è quello dei costi reali che sono serviti per realizzare il prodotto. Perché l’insieme di essi determinerà il prezzo di base da cui partire, anche se sono solo pochi centesimi. Poi si passa al peso che vuoi dare al tempo che hai impiegato per la realizzazione del tuo prodotto. Quindi, stabilisci come voler distribuire il tuo tempo all’interno del costo del prodotto, è comunque consigliabile considerarlo alla stregua dei costi dovuti alle materie prime. Fatto questo puoi passare a quelli che sono i costi aggiuntivi della vendita vera e propria. Quindi l’acquisto di un espositore, di etichette, confezioni e così via. Infine, devi considerare quanto vuoi guadagnare grazie al tuo prodotto. E qui entra in gioco il fattore determinante per far si che tu possa massimizzare il profitto: il valore del prodotto. Che non riguarda strettamente il suo valore reale, ma anzi tutto ciò che è relativo alla percezione del prodotto. Quindi, creare intorno ad esso una giusta comunicazione.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Ovviamente fare una stima per ogni singolo prodotto/servizio diventerebbe molto complicato, quindi conviene considerare, ad esempio, tutti questi fattori per la produzione di un intero mese e dividerla per quanti prodotti/servizi sono stati erogati.
Seguendo questi semplici consigli potrai determinare il prezzo del tuo artigianato in modo perfetto!